Il nuovo Codice degli Appalti in materia di Acquisti Verdi: giornate formative in merito alle novità legislative.
Si è appena conclusa la prima riunione operativa con le principali associazioni di categoria del territorio calabrese nella sede del Palazzo della Provincia. A promuovere l’iniziativa, seguita, nei prossimi mesi, da importanti giornate formative, è stata Alessco, l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza che, in collaborazione con la Regione Calabria, coordina il progetto europeo GreenS, finanziato dal Programma “Horizon 2020” con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile ed inclusiva dell’Unione Europea.
Al primo incontro hanno partecipato: Vincenzo Tamburi – consigliere provinciale delegato all’Energia, Rosario Branda – Confindustria Cosenza, Emanuele Guarascio – Confagricoltura Cosenza, Maurizio De Luca – Legacoop Cosenza, Adele Santilli – Confesercenti Cosenza, Daniele Amoroso – Confartigianato Cosenza, Nicola Mayerà – responsabile CTE Regione Calabria, Cristiana Simari Benigno – Arpacal, Nicoletta Perrotti – responsabile S.U.A. Provincia di Cosenza. A presiedere la tavola rotonda Angelo Loiacono – presidente Alessco, Carmine Brescia – direttore tecnico, Filippo Giglio – responsabile euro-progettazione e Mariolina Pastore – responsabile tecnico. I temi del primo incontro hanno riguardato il Nuovo Codice degli Appalti e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli acquisti pubblici, con lo scopo di analizzare le opportunità e le criticità degli Acquisti Verdi e le possibili soluzioni per rafforzare l’applicazione del GPP.
“Investire in produzioni di beni e servizi sostenibili non significa porre un freno alla propria crescita aziendale, bensì accrescere il proprio business – ha evidenziato Loiacono. Occorre informare e formare le imprese sui temi degli “Acquisti Verdi”, argomenti maggiormente diffusi negli enti pubblici: la sostenibilità va interpretata anche come una possibilità di mercato per le aziende del nostro territorio. Investire in sostenibilità vuol dire acquisire potenzialmente una nuova “fetta” di mercato”.
Il mondo delle imprese si prepara, infatti, al cambio di mercato, quello relativo agli acquisti verdi, e diventa necessario un supporto per offrire alle Pubbliche Amministrazioni beni e servizi di qualità nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi: “La provincia di Cosenza – ha dichiarato Tamburi – vuole essere vicina ai progetti innovativi; GreenS accompagna le nuove imprese in questa evoluzione. Questo significa avere una visione lungimirante in un percorso obbligato per il futuro. Essere pronti nell’innovazione all’interno del settore ambientale può essere una forte occasione”.
La Pubblica Amministrazione ha, dunque, l’obbligo di acquistare prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, ma è pur vero che il grosso del mercato lo fanno i consumatori: “Il nuovo codice degli appalti – ha aggiunto Simari Benigno – con l’obbligo del GPP ha assunto come “mezzo di prova” le certificazioni ambientali. E le aziende calabresi è evidente che all’aumentare della diffusione del GPP si troverà impreparate a rimanere sul mercato della P.A.”. Un mercato importante dal momento che rappresenta il 16% del prodotto interno lordo italiano.
La Perrotti ha invece parlato di “economia italiana da convertire in chiave Green. E una risposta c’è stata, anche grazie al supporto della Alessco, nelle richieste di espletamento gare per i servizi quali raccolta differenziata, refezione scolastica a ridotto impatto ambientale e trasporto locale”. Branda ha, inoltre, posto l’accento sul “divario tra imprese che rappresentano eccellenze anche fuori dai confini della Regione ed imprese che ad oggi risultano essere ancora fragili e che vanno supportate in un cammino di crescita. La nostra Regione deve provare ad aumentare la catena di valore puntando sulla qualità e sulla unicità diffondendo la cultura d’impresa”. Santilli e De Luca hanno, infine, evidenziato l’importanza di diffondere a larga macchia la sensibilizzazione sul tema: “È indispensabile attivare una massa critica che aumenti il numero delle eccellenze. Non possiamo restare indietro rispetto ad altre realtà italiane ed europee, ma far lavorare le imprese con le giuste competitività”.
Le prossime giornate formative verranno effettuate in diverse province calabresi. Il prossimo incontro è previsto per il 18 dicembre nella sede del Palazzo della Provincia. Focus della giornata sarà la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra tutti gli stakeholder pubblici e privati.
L’obiettivo delle giornate formative è quello di trasferire, integrare e potenziare le conoscenze dei dirigenti e dei funzionari dalla P.A. sulle novità legislative del nuovo Codice degli Appalti in materia di Acquisti Verdi, analizzandone opportunità e criticità, individuando le possibili soluzioni per rafforzare l’applicazione del GPP soprattutto nei settori e per i prodotti/servizi obbligatori per la normativa. Gli incontri rientrano in un ciclo di seminari formativi organizzati da ALESSCO all’interno del progetto GreenS. I primi sono già stati espletati a maggio presso la Provincia di Cosenza e a giugno 2017 a Crotone.