Civita: Nasce “ComuniCare” un applicazione che avvicina Amministrazione e amministrati
Uno Strumento che permetterà di gestire anche situazioni di emergenza e di Protezione Civile.
“Un’applicazione in linea con l’ attenzione che l’amministrazione di Civita riserva al rapporto con i propri cittadini”.
Civita – Comune e cittadini più vicini grazie alla nuova app. Si chiama “ComuniCare” e permetterà di gestire in modo ottimale anche eventuali situazioni di emergenza. Il Comune di Civita ha lanciato un nuovo canale attraverso cui i residenti, e non solo, potranno dialogare con l’ente semplicemente utilizzando il proprio smartphone o qualsiasi altro supporto digitale. Si chiama “ComunicaCare” la nuova app ufficiale del Comune, uno strumento per intervenire in tutti i casi in cui sia necessaria una comunicazione alla cittadinanza o a una parte di essa. “L’applicazione, «ComunicaCare> è in linea con la grossa attenzione che l’amministrazione comunale di Civita pone sul tema del rapporto con i cittadini, ai quali – dichiarano il sindaco, Alessandro Tocci,, il vice sindaco Vincenzo Mastrota, l’assessore Vincenzo Olivero, e il presidente del consiglio comunale, Antonluca De Salvo – vogliamo far avere informazioni quotidiane, notizie, anteprime, restando in contatto con tutti. Una risorsa per le segnalazioni da parte della popolazione e per la Protezione civile comunale”. L’applicazione è gratuita, scaricabile in modo semplice su smartphone, tablet o pc. E’ sufficiente accedere all’AppStore o al Google Play Store e digitare “ComuniCare”. Una volta installata, l’app richiede la registrazione, con nome e cognome e indirizzo. “Quest’ultimo è l’elemento attraverso cui l’utente viene georeferenziato -, ha spiegato il vice sindaco, Vincenzo Mastrota – il che è utilissimo non solo nel caso di eventi calamitosi, ma anche se c’è il bisogno di comunicare ai cittadini informazioni riguardanti i servizi o lavori, come possono essere quelli alla rete elettrica o acquedottistica. La promessa che avevamo fatto in campagna elettorale l’abbiamo mantenuto”, ha sottolineato il vice sindaco, Vincenzo Mastrota. L’app è bidirezionale, quindi anche i cittadini possono inviare al Comune le proprie segnalazioni. I messaggi hanno la possibilità di essere mandati e ricevuti sia tramite sms che attraverso notifiche. Tra le funzioni anche la gestione associata della Protezione civile con più comuni, il supporto al Coc e agli operatori durante il verificarsi di un’emergenza, la condivisione, con i social, di allarmi. “Nel caso di assenza di internet, c’è la messaggistica locale su linea telefonica fissa. «ComuniCare> può essere attivata su supporti fissi e mobili”, ha aggiunto il presidente del consiglio, AntonLuca De Salvo. “Ogni Comune ha il proprio database ed è garantita la privacy. Messaggi e notifiche possono essere inviati anche a gruppi selezionati, così come il cittadino può decidere di disattivare l’arrivo di notizie (a eccezione di quelle di Protezione civile) che non sono di suo interesse”. “Promuoveremo
Civita, 21 dicembre 2019
Ufficio Comunicazione.
Comune di Civita