Cittanova, celebrata la giornata per la vita
E’ stata celebrata domenica scorsa a Cittanova la “ 42° Giornata Nazionale per la Vita”.
Manifestazione, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Scientifico-Culturale ONLUS SS Cosma e Damiano, presieduta dalla prof.ssa Irene Marvasi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cittanova e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria.
Nell’arco della giornata, sono state effettuate visite gratuite da parte di medici di medicina generale e di specialisti che hanno messo a disposizione la loro professionalità, garantendo attività e consulenza in diversi e variegati ambiti: medicina generale, cardiologia, diabetologia, dermatologia, omeopatia, nefrologia, medicina interna, odontoiatria, ecografia specialistica, chirurgia generale, pediatria con l’obiettivo di dar vita ad una rete sinergica di cooperazione tra medici e strutture mediche presenti sul territorio al fine di tutelare, salvaguardare e preservare il valore più importante dell’intera umanità, la vita.
Quest’anno ha aderito all’iniziativa la dott.ssa Angela Foti Responsabile del Centro Percorsi di Taurianova, mettendo a disposizione i locali e gli specialisti del centro per le visite.
L’evento è stato preceduto da una Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco della Chiesa di San Girolamo di Cittanova Don Letterio Festa e animata dal dott. Roberto Naso Marvasi, dal maestro Davide Schirripa, dal soprano Bernadette Arena e del maestro Diego Ferraro.
Intenso e coinvolgente il momento di riflessione sulla tematica:
”Aprite le porte alla vita”, dove, dopo l’introduzione al tema da parte della prof.ssa Marvasi, si sono susseguiti gli interventi di Don Domenico Caruso, Rettore Basilica Santuario Madonna dei Poveri di Seminara; di Padre Bonifacio Buru, proveniente dall’Algeria; della dott.ssa Elisa De Pino; di Don Salvatore Tucci; del dott. Michele Mammola e del dott. Giuseppe Zampogna Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla prof.ssa Marvasi e dalla dott.ssa Foti.
Caterina Sorbara