Ciclo di Webinar sulla transizione energetica. Ancora aperte le iscrizioni per il secondo appuntamentodedicato a i passi giuridici per costituire una cer
Orientare le imprese verso la sostenibilità energetica favorendo consapevolezza sugli strumenti tecnici e giuridici a loro disposizione per coglierne vantaggi e opportunità.
Con questi obiettivi la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, guidata dal presidente Pietro Falbo, e diretta dal segretario generale Ciro Di Leva, ha attivato il ciclo di webinar di informazione e formazione sulla transizione energetica, che, dopo l’incontro di avvio del mese scorso, focalizzato sulla tematica generale dell’efficientamento e del risparmio energetico, avrà il suo prossimo appuntamento il 6 dicembre, dalle ore 10:30 alle 13:30 centrato su “I passi giuridici per costituire una CER”.
Si parlerà, dunque, e in termini operativi, di quelle comunità energetiche rinnovabili che consentono ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, realizzando così sistemi di efficientamento che, in uno scenario mondiale di forti criticità derivanti proprio da elevati costi di approvvigionamento energetico, si traducono in risparmio economico, contrasto alla povertà energetica, sostenibilità ambientale e produttiva.
Il webinar, destinato a imprese, professionisti, enti locali, associazioni di categoria, rappresentanti di distretti e aree industriali, dopo una fase descrittiva, seguirà la formula dell’interazione diretta tra partecipanti ed esperti, offrendo approfondimenti e soluzioni tarati anche sulle singole necessità aziendali.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del presidente dell’ente camerale Pietro Falbo a cui seguiranno gli interventi introduttivi dei funzionari camerali Maurizio Caruso Frezza e Ornella Ortona, per poi proseguire con gli approfondimenti tecnici e giuridici di Samantha Battiston –avvocato, esperto di settore- su precise aree tematiche: -costituzione della CER e le diverse configurazioni giuridiche; -presentazione di un format di contratto per la costituzione di una CER; -la gestione e le modalità di funzionamento: gli elementi necessari, modalità di coordinamento, ripartizione dei benefici, ingresso e uscita dei soci, etc.; -passi per costruire operativamente una CER: dalla valutazione di prefattibilità all’ottenimento degli incentivi.
A conclusione, è previsto un desk nell’ambito del quale i partecipanti, come si accennava prima, potranno confrontarsi direttamente con esperti e consulenti, risolvendo eventuali dubbi, ponendo quesiti e sollecitando soluzioni di particolare interesse per le proprie attività produttive. I quesiti potranno essere anticipati già nella fase di iscrizione al webinar. La partecipazione è gratuita e potrà avvenire previa compilazione del form al link https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_w7GdVeSCS9WfVBxMkV-U6w
L’iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio con il supporto i della sua Azienda Speciale “PromoCentroCalabria”, del suo Punto Impresa Digitale ed in collaborazione con DINTEC Consorzio per l’Innovazione Tecnologica. Inoltre, è stata attivata anche la collaborazione con gli Ordini Professionali provinciali, nello specifico con Dottori Agronomi e Forestali e Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Catanzaro e Vibo Valentia; Architetti, Avvocati e Collegio dei Geometri della provincia di Catanzaro che, tutti, e ciascuno per i propri iscritti, hanno accreditato il webinar per il riconoscimento dei crediti professionali di formazione continua.