Ciccio Nucera in concerto chiude la giornata di San Lorenzo Bellizzi dedicata al paesaggio e alla creativita’
L’iconico Ciccio Nucera, reuccio della tarantella calabrese, e le note della fisarmonica di Antonio Grosso e della sua band, chiuderanno, in piazza Largo Dietro la Chiesa alle 22.00, con un concerto atteso e ricco di musica evocativa, la giornata evento del 9 agosto a San Lorenzo Bellizzi.
L’appuntamento Paesaggio e Creatività – Escursioni, concerti e degustazioni è inserito nell’ambito del cartellone degli eventi “La via del Pollino Orientale, e finanziato a valere sulla legge 13/85 Regione Calabria e legato al brand Calabria Straordinaria.
Paesaggio e Creatività: escursioni, concerti e degustazioni è il titolo del viaggio esperienziale che parte dalla mattina del 9 agosto, alle, 10.00, a San Lorenzo Bellizzi con un’escursione guidata presso Grotta Pietra Sant’Angelo, in un percorso durante il quale saranno narrate le esplorazioni archeologiche che hanno reso possibile svelare una storia iniziata ben 14.500 anni fa.
La pausa pranzo, prevista per le 12.00, avverrà presso l’Azienda Agricola “Zipparri Lorenzo”, con la degustazione di tanti prodotti tipici della cultura enogastronomica locale.
Alle 14.00 sarà di nuovo tempo di escursione, con un perscorso ad anello panoramico che permetterà di scoprire la bellezza del massiccio Pietra Sant’Angelo.
Il tour continuerà alla scoperta del Borgo antico e accogliente, posto nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Alle 18.30 il Museo d’Arte contadina e degli antichi mestieri ospiterà un panel, coordinato dal giornalista Andrea Mazzotta, dal titolo Il Paesaggio in Azione, dedicato al rapporto tra Arte e Paesaggio, nel corso del quale interverranno l’artista Lorenzo Gugliotti e il sindaco di San Lorenzo Bellizzi Antonio Cersosimo.
La giornata, intensa e ricca di spunti e occasioni per scoprire la magia di un territorio ricco di meraviglie, si concluderà con il concerto di Ciccio Nucera e Antonio Grosso!