Si è costituito oggi pomeriggio, nella sede della CGIL di Cosenza, il Comitato Territoriale a sostegno dei Referendum che si svolgeranno l’8 e 9 giugno prossimi, con l’obiettivo di promuovere i cinque SI sui temi del lavoro sicuro, stabile, dignitoso e tutelato e della cittadinanza.
È questo il primo passo per la costruzione di una rete che promuova la democrazia e costruisca la partecipazione necessaria e che arrivi fino all’abolizione di leggi che alimentano ingiustizia e rendono il lavoro precario e sempre più povero.
Al Comitato Territoriale hanno aderito il Partito della Rifondazione Comunista, AVS, Partito Democratico, Possibile, Sinistra Italiana, ARCI, ANPI, Auser, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Associazione Dossetti, i consiglieri regionali Franco Iacucci e Mimmo Bevacqua e numerosi primi cittadini del comprensorio, compreso il sindaco della città capoluogo Franz Caruso; le adesioni al Comitato continueranno ad essere aperte a tutte le realtà sensibili ai temi.
Tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di rimettere al centro dell’azione politica la dignità dei lavoratori e la cittadinanza degli stranieri per poter essere liberi nelle scelte lavorative e di vita.
Da domani il Comitato intende lanciare a tutti i cittadini e cittadine il messaggio di partecipazione al voto e ad una grande mobilitazione popolare che porti alla costituzione di comitati cittadini e in ogni luogo di lavoro, promuovendo incontri, dibattiti e iniziative che rendano chiaro il significato di questa battaglia di civiltà.
Cosenza, 25.03.2025 CGIL COSENZA