Centro ascolto vittimologico gratuito on-line e per telefono
Lo sportello Vittimologico, l’originale idea patrocinata dalla Dottoressa Cavaliere A.Luana Tallarita cantante jazz artista, antropologo e criminologo, apre una consulenza anche “on line” e per telefono, per il servizio di ascolto e consulenza vittimologica.
Con un numero di telefono appositamente dedicato e un servizio reso per email. Seguendo il seguente orario il lunedì mercoledì venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 telefonando al +39 320.27.888.93 accetterà le telefonate in modo assolutamente gratuito e anonimo.
Nell’ambito delle molte attività promosse dal Cafisc www.cafisc.it, di cui è Presidente, che opera a Roma e Gioia Tauro, con i suoi importanti interventi sociali.
Partner dell’ OS osservatorio sicurezza e dello studio di consulenza criminologica e legale Thesis J.C. della dottoressa. www.thesisjureconsulti.com.
E l’ufficio APICLE www.cafisc.it/www-cafisc-it-apicle-pratiche-consulenza-immigrati.
È un servizio che vuole porsi a servizio della collettività, che più ha necessità, agli adolescenti che subiscono vessazioni e bullismo, ai genitori, alle donne che subiscono abusi e violenze, alle donne immigrate che conoscono poco la lingua e hanno necessità di aiuto sociale e dei minori non accompagnati. E anche gli anziani, specialmente soli. Il servizio è reso anche in altre lingue francese spagnolo portoghese oltre che in Italiano e per email in inglese e arabo.
Un servizio realmente lodevole, in un contesto difficile, quello meridionale, riservato, reticente, spesso celato, in cui l’attendimento, è anonimo e non obbliga né alla denuncia né al ricovero ove necessario, rispettando l’individualità e il libero arbitrio, seppur cercando ove possibile di intervenire ad aiutare con ogni mezzo possibile, le persone che sono vittime di abusi episodi di razzismo, violenza di ogni forma e tipo, ingiustizia sociale sull’individuo più fragile.
Si può anche fissare un appuntamento telefonico inviando una e-mail a sportello@cafisc.it per prenotare un colloquio di trenta minuti gratuito e anonimo. Si legge sul sito del Cafisc, successivamente il personale, criminologico e psicologico, valutando le varie circostanze, saprà indirizzare ad una più approfondita consulenza ed a un aiuto mirato.
Lo sportello fisicamente ha trovato la sua sede a Gioia Tauro presso la sede del Caf CISL Fai Fnp in partenariato in via G.D’Annunzio 7 ed è aperto in giorni e orari determinati, si può chiedete via email o leggere nella tabella affissa presso l’ufficio. Mentre a Roma è presso gli uffici comunali in zona Bocca della verità.
Link del sito: