Castrovillari, Giornata internazionale delle persone con disabilità
Nel segno della dignità, dell’inclusione e del primato della vita, bisognosi sempre di promozione e Testimoni da guardare. Con questa tensione la città di Castrovillari, in provincia di Cosenza, qualche giorno fa, grazie alla Commissione Regionale Pari Opportunità della Calabria ed alla collaborazione del Comitato Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, affiancati dal patrocinio del Comune, ha vissuto una intensa manifestazione, articolata in più momenti dal titolo “Non solo barriere…” che ha avuto come obiettivo lo sguardo e la prossimità, fondamentali per un tessuto sociale che vuole partecipare alla vita sociale in modo armonioso.
Il Forum su disabilità e pari opportunità, che ha interessato scuole, cittadini e la Casa Circondariale del capoluogo del Pollino, per sensibilizzare le coscienze, ha puntato a dare informazioni necessarie per aiutare a rispondere meglio al disagio, offrendo esempi di raccordo tra professionalità e capacità dedicate.
Questi sono state declinate, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, a partire da un importante convegno tenuto al teatro Sybaris dove hanno dato il loro contributo diversi soggetti in rappresentanza di istituzioni ed enti, moderati dal componente nazionale del CPO della Polizia Penitenziaria Vincenzo Ventura.
L’incontro è stato introdotto dal saluto del Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, che ha tratteggiato la portata dell’appuntamento, da quello del Presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto, Alfredo Porcaro, ed ancora dal Comandante della Polizia Penitenziaria, dott. Carmine Di Giacomo, nonché dal Direttore dell’istituto penitenziario, dott. Giuseppe Carrà (che ha curato tutte le fasi della giornata poi ripresa nella casa circondariale) e dalla Dirigente dott.ssa Caterina Arrotta la quale ha portato pure il messaggio del Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria, Liberato Guerriero.
Gli approfondimenti, invece, sono stati a firma della Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, la professoressa Anna De Gaio, che si è soffermata sulle molteplici attività dell’organismo che guida volto a coinvolgere e scuotere le coscienze, e dal Presidente del Cpo Polizia Penitenziaria e Direttore delle Fiamme Azzurre, il Primo Dirigente, dott.ssa Irene Marotta la quale, con orgoglio, ha evidenziato i risultati ottenuti dagli atleti alle olimpiadi e richiamato l’importanza dei comitati pari opportunità nelle Forze dell’Ordine.
La Consigliera di fiducia per il Prap Calabria, l’avvocato Elena Morano Cinque, poi, ha affrontato lo scottante problema delle violenze e molestie, mentre Xenia Palazzo, agente ed atleta “medaglia d’oro” delle Fiamme Azzurre, ospite d’onore, ha risposto- con il Cuore in mano- alle tante domande raccontando della sua vita e della determinazione che l’ha accompagnata nell’andare avanti e nel fare sport.
L’altro istante di approfondimento è avvenuto, invece, nella sala conferenze della Casa Circondariale di Castrovillari dove l’avvocato Morano Cinque, unitamente al funzionario pedagogico, dottore Luigi Bloise, hanno sviscerato ciò che riguarda le discriminazioni sul luogo di lavoro. Il focus è stato proposto ad oltre venti agenti femminili della Polizia Penitenziaria. Contestualmente, nella sala polivalente della Casa, in un incontro con le detenute, la campionessa Xenia Palazzo, accompagnata dal personale di Polizia Penitenziaria e dagli educatori ministeriali, ha testimoniato la sua esperienza sociale e sportiva, suscitando interesse e catturando ammirazione e simpatia.
La giornata è stata conclusa, nel tardo pomeriggio, al centro nuoto Atlantis di Castrovillari, che ha voluto patrocinare l’evento, dove Xenia Palazzo ha tenuto un allenamento dinanzi a tanti sportivi sotto lo sguardo vigile del tecnico Finp Maurizio Marrara, giunto per l’occasione da Reggio Calabria, e dello staff della piscina, emozionato dalla forza di chi, prodigandosi alla grande, esprime caparbietà e ragione ideale.