Calabria, Gianturco (FDI): “Dati Save the Children allarmanti. Urge intervento a tutela dei nostri figli”
Lamezia Terme, 18 nov – “Sono allarmanti i dati elaborati da Save the Children che segnalano enormi disparità nell’aspettativa di vita per i bimbi calabresi, addirittura 15 anni in meno rispetto a quelli altoatesini. Urge intervenire a tutti i livelli con politiche strutturali a tutela della salute dei nostri figli”. A dichiararlo è il consigliere comunale lametino di Fratelli d’Italia Mimmo Gianturco.
“Ciò che è emerso in occasione della presentazione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia 2022 – sottolinea Gianturco – è davvero preoccupante; Per i bambini del 2021 l’aspettativa di vita in buona salute è di 67,2 anni se sono nati nella provincia di Bolzano, ma di solo di 54,4 anni se sono nati in Calabria, con una differenza di più di 12 anni. ll divario tra i bambini calabresi e quelli del resto d’Italia è inquietante soprattutto se mettiamo a confronto la qualità della vita, le aspettative in buona salute e i servizi essenziali con quelli forniti nella provincia di Bolzano”.
“Occorre lavorare sinergicamente a tutti i livelli – continua – dal governo nazionale a quello regionale fino agli enti locali, affinché insieme si possa combattere la povertà e le disuguaglianze acuite dall’avvento della pandemia, potenziare i servizi di prevenzione e tutela della salute con misure emergenziali e politiche strutturali a tutela dei nostri figli”.
“I bambini calabresi stanno pagando per la scarsa capacità politica di chi negli anni addietro ha amministrato la Calabria e i territori. Confido nell’attenzione e nella sensibilità del Governo nazionale e dell’intero Consiglio Regionale – conclude Mimmo Gianturco – affinché da subito si riesca a trovare il modo per una inversione di rotta che porti al sicuro il futuro di tutti i calabresi”.