Breast Unit della Calabria-Luci ed Ombre, costruiamo le sinergie nel territorio
CATANZARO. Iniziano domani alle 9.15 i lavori del congresso medico-scientifico sul tema “Breast Unit della Calabria luci ed ombre, costruiamo le sinergie nel territorio”. Per l’occasione la Sala Verde della Cittadella Regionale a Germaneto di Catanzaro ospiterà studiosi ed esperti di altissimo livello che faranno il punto sulle Breast Unit nella nostra regione, ovvero sulle strutture specializzate nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione psicofisica delle donne affette da cancro al seno.
Direttore dei lavori congressuali è la dottoressa Maria Renne, chirurga senologa AOU Mater Domini – Germaneto; a presiedere le varie sessioni di dibattito sarà il professor Rosario Sacco clinico chirurgo dell’Università Magna Graecia, già direttore della Scuola di specializzazione di Chirurgia Generale. Direttore responsabile del simposio è il dottor Massimo De Girolamo, componente nazionale UsAcli. Ad aprire i lavori sarà il dottor Michele Comito, presidente della III commissione Sanità della Regione Calabria; nel tardo pomeriggio, concluderà l’intensa giornata di confronto la dottoressa Amalia Bruni, consigliera regionale nonché vicepresidente della III commissione Sanità della Regione Calabria.
I promotori dell’iniziativa plaudono all’impegno mostrato dal governatore Roberto Occhiuto che, fin dal primo momento del suo insediamento, ha preso in mano le redini della sanità regionale cercando con ogni mezzo di imprimere un cambio di passo e di riorganizzare la rete regionale sanitaria interloquendo e confrontandosi con tutti i soggetti coinvolti. Proprio nei prossimi giorni, in un’audizione con la terza commissione sanità della Regione Calabria, si discuterà delle problematiche che ancora affliggono il settore. L’auspicio comune è che si pervenga a proposte pienamente condivise e propositive.
Tante e di grande interesse le tematiche che verranno trattate nelle varie sessioni a partire “dalla cura al prendersi cura”, per poi centrare l’attenzione sulle difficoltà e le prospettive che le Breast Unit vivono quotidianamente. Si dibatterà anche del ruolo del medico di medicina generale nell’aderenza allo screening mammografico; così come si dedicherà spazio anche ad argomenti come la ricostruzione mammaria e l’idoneità al lavoro. Focus anche sulla preservazione della fertilità e sulla riabilitazione: tutti aspetti di grandissima importanza per chi è alle prese con la difficile e complessa esperienza del tumore al seno e deve quindi fare i conti non solo col suo nuovo aspetto esteriore ma anche con il suo futuro di donna e la sua quotidianità nel contesto sociale in cui vive e opera.
Nel corso del congresso non mancheranno le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia e l’hanno affrontata con coraggio e determinazione. Naturalmente sarà dedicato anche ampio spazio alla prevenzione che deve diventare elemento imprescindibile per la vita di ciascuno di noi. Imparare a fare prevenzione vuol dire salvarsi la vita, riscontrare eventuali patologie quando sono ancora allo stadio iniziale; significa ridurre i costi per le cure e quindi gravare meno sul servizio sanitario ma, soprattutto significa vivere bene garantendosi una migliore qualità di vita.
Il congresso è patrocinato da Omceo (Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Cz – Cs – Rc – Kr –Vv) A.I.D.M. (Associazione Italiana Donne Medico); FIMMG Calabria (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale); ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologhi Chirurghi); Europa Donna; Angela Serra Onlus; Salute Donna, Regione Calabria, Associazione Senza Nodi.
A coordinare i lavori sarà la giornalista Nadia Donato.
L’evento è riservato tutte le professioni sanitarie ed è aperto a tutti. Il corso è accreditato secondo il Programma di Educazione Continua in Medicina – Agenas. A conclusione dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’assegnazione di 7 crediti formativi, come previsto da Programma ECM.
Catanzaro, 24 maggio 2022
Gli organizzatori del congresso