Botricello, alla poetessa Caterina Sorbara è stato assegnato un medaglione d’Onore per la poesia “Solitudine”
Nell’ambito del Premio Marco Polo di Poesia indetto dall’Accademia dei Bronzi Presieduta da Vincenzo Ursini, è stato assegnato alla poetessa Caterina Sorbara un medaglione d’Onore per la lirica Solitudine.
La stessa lirica è stata inserita nell’Antologia Voci Poetiche del XXI secolo.
La giuria ha così commentato la poesia:” La solitudine se amplificata diventa palazzo, luogo dal qual vedere il cielo, una luna dipinta, le cime degli alberi al crepuscolo.
In un’atmosfera da quadro, i grilli e le cicale intonano il loro canto, la sera ha il profumo di zagara e rose.
E’ una poesia malinconica in cui prevale il senso del silenzio.
In quella solitudine costruita, alla poetessa serve solo un foglio bianco e un po’ di inchiostro per sentirsi in sintonia con se stessa.
Dentro ai propri pensieri, partirà la scrittura tra il suono dei ricordi e la carezza del vento sulla pelle”.
Caterina Sorbara considera la poesia “un dono per l’anima” .
In un mondo dominato dal freddo del dolore, dall’orrido della tecnologia esasperata, in cui sprofonda l’umanità dell’uomo, solo la poesia può far riscoprire le emozioni, il calore, la dolcezza e il battito del cuore perché il mondo, oggi più che mai, ha bisogno della poesia. Per riscoprire un “Nuovo Umanesimo”.
“La poesia – dichiara la Sorbara che ama definirsi la “Piccola Poetessa della Piana del Tauro”, – per me è autenticità assoluta, è desiderio di trasmettere sentimenti ed emozioni. Nella poesia è l’anima che si esprime attraverso i versi. Scrivere è baciare con la mente”.