Bagnara calabra, situazione dei plessi scolastici
Venerdì 19 febbraio u.s. a Palazzo San Nicola ha avuto luogo l’incontro fra la triade commissariale e un gruppo spontaneo di genitori degli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo.
La necessità dell’incontro è nata dall’urgenza di comunicare ai commissari le tante annose grandi e piccole problematiche che ogni edificio che ospita gli scolari presenta.
I genitori hanno chiesto ai commissari che venga aperto un canale diretto di comunicazione su tali richieste e si propongono quali pieni collaboratori a segnalare i problemi e supervisionare gli interventi.
È stata protocollata una prima lettera, con allegate le più evidenti e urgenti richieste d’intervento riscontrate in ogni plesso, nella quale si chiede anche delucidazione sulla situazione di stallo delle diverse strutture pubbliche in costruzione (Palazzetto, Auditorium…) ormai da troppo tempo abbandonate a se stesse.
Da parte loro i commissari hanno accolto favorevolmente la collaborazione. Dopo aver deciso di destinare il rimborso Statale dei loro compensi anticipati dalle casse comunali a lavori di ristrutturazione e manutenzione degli edifici scolastici di tutto il territorio, il Commissario Contarino ha addirittura detto di volersi recare di persona a controllare lo stato dei luoghi in cui i lavori, su carta, risultano già effettuati.
Pieno accordo dunque fra le parti per tentare di far arrivare gli scolari al prossimo giugno con meno disagi possibili.
Fra due settimane un altro incontro in cui si farà il punto della situazione.