Auddino, Tucci, Orrico (M5S), stabilizzazione LSU/LPU
Roma, 12 DIC. 2020 – “Continuiamo a ricevere richieste di chiarimento in merito alla stabilizzazione dei lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità (LPU). Francamente non riusciamo a comprendere il motivo dei dubbi avanzati dalle amministrazioni coinvolte in merito all’applicabilità delle deroghe ai limiti assunzionali anche a questa categoria di lavoratori. La norma inserita su nostra proposta nella manovra finanziaria di dicembre 2019 e vigente da ben un anno prevede, a chiare lettere, che le amministrazioni utilizzatrici sia dei lavoratori socialmente utili (LSU) che DEI LAVORATORI IMPEGNATI IN ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ (LPU) possono procedere all’assunzione a tempo indeterminato anche in deroga (per il solo anno 2020 e in qualità di lavoratori sovrannumerari) ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa. Pertanto, le amministrazioni possono assumere in deroga anche gli LPU, la disposizione non lascia alcun dubbio a riguardo”. Lo affermano in una nota i parlamentari Giuseppe Auddino, Riccardo Tucci e il Sottosegretario al Mibact Anna Laura Orrico del Movimento 5 Stelle.
“La frase conclusiva della norma (comma 495) che recita testualmente: “limitatamente alle risorse di cui al comma 497, primo periodo” sta a significare che, per quanto riguarda le assunzioni in deroga dei lavoratori socialmente utili (LSU), tali assunzioni beneficiano del contributo statale di 9.296 euro pro capite, limitatamente alle risorse stanziate dallo Stato e ripartite con il DPCM. In altre parole, l’inciso rimanda alla sola categoria degli LSU non perché intenda escludere gli LPU dalla deroga, ma perché le risorse statali riguardano solo gli LSU! Le risorse regionali, invece, dovranno coprire gli oneri della storicizzazione necessaria alla stabilizzazione dei lavoratori di pubblica utilità (LPU)” – continua la nota.
“La Regione Calabria e alcuni comuni, da quando si è concluso l’iter di approvazione della legge di bilancio 2020, hanno avuto ben 12 mesi di tempo per contestare nel merito la norma, ma non hanno fatto alcunchè in questo anno e se ne ricordano solo adesso, a 20 giorni dalla scadenza del 31 dicembre 2020!
È inspiegabile come taluni continuino ad alimentare dubbi privi di ogni fondamento giuridico anche dopo la Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica del 30 gennaio scorso, che ha chiarito in modo esaustivo tutti i possibili dubbi interpretativi e le ricadute sul piano pratico della normativa. Nella circolare si legge chiaramente che le misure contenute nei commi 495-497 della legge 160/2019 definiscono un percorso di stabilizzazione a tempo indeterminato degli LSU e degli LPU, alle condizioni e con le deroghe ivi previste. La Regione Calabria e taluni sindaci non alimentino dubbi e non generino confusione con fantasiose interpretazioni della norma che non competono loro, lascino da parte le sterili polemiche e si affrettino ad applicare quanto prevede la legge 160/2019. Oggi è stato emanato il bando per gli LSU; a breve sarà emanato il bando anche per gli LPU. Pertanto, le amministrazioni interessate si attivino al più presto per portare a compimento la procedura di stabilizzazione anche per gli LPU, non appena sarà emanato il bando anche per questa tipologia di lavoratori” concludono gli esponenti del Movimento 5 Stelle.
Sen. Giuseppe AUDDINO
email giuseppe.auddino@senato.it
Consulente legislativo e Capo segreteria
Avv. Rossana Mercurio
rossana.mercurio@senato.it
0667063013 – 0667064013
3661875007
Piazza Capranica,72
00186 Roma