Auddino: Nessuno stop dal Ministro Toninelli a ferrovia Jonica
ROMA, 6 giugno – “Il rilancio del sistema ferroviario metropolitano nel tratto tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo, nel cui ambito è prevista la realizzazione di tre stazioni (S. Leo, Bocale 2 e S. Elia), e il completamento dell’upgrade tecnologico destinato alla tratta Rfi tra Reggio e Rosarno non sono bloccati e sono interamente finanziati con 23 milioni di euro a valere sul Fondo investimenti 2017, come è stato già chiarito dal MIT” lo afferma il senatore pentastellato Giuseppe Auddino.
“Come già ricordato diverse volte a questa Amministrazione – continua il senatore M5S – si rammenta al sindaco e alla giunta di Reggio Calabria che, per motivi di equilibri di finanza pubblica stabiliti dai Governi Renzi e Gentiloni, le risorse destinate a questi interventi sono dilazionati in cinque annualità.
Proprio per questa decisione, che precede di molto l’arrivo al Mit del Ministro Danilo Toninelli, nella convenzione proposta dal Ministero alla Città di Reggio Calabria, e più volte sollecitata da questa Amministrazione, si sottolinea come possa essere necessaria, in caso di conclusione anticipata dei lavori, l’anticipazione da parte del Comune.
Come già comunicato, in ogni caso, la competente direzione del Mit sta valutando, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, possibili interventi volti a superare le criticità individuando eventuali procedure di ‘attualizzazione’ o di rimodulazione delle annualità già impegnate, compatibilmente con i pagamenti da effettuare” conclude il senatore Auddino.
Giuseppe Auddino
Portavoce del M5S al Senato