Auddino (M5S), Porto di Gioia tauro: A Expo 2020 Dubai presentate le enormi potenzialita’ dello scalo in cui ho sempre creduto
Roma, 22 marzo 2022 – “È per me motivo di grande orgoglio la presentazione del Porto di Gioia Tauro all’incontro organizzato nell’ambito del Regional Day della Calabria presso il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Il Presidente della Regione Calabria Occhiuto, il Presidente dell’Autorità portuale Agostinelli, i Ministri Carfagna e Giovannini ed il Procuratore Gratteri hanno presentato al mondo questa straordinaria infrastruttura dalle enormi potenzialità nelle quali ho creduto fin dall’inizio del mio mandato quando lo scalo viveva la sua crisi più grave. Solo qualche anno fa il Porto di Gioia Tauro era fortemente sottoutilizzato, neanche al 50% delle proprie potenzialità, mentre oggi viene presentato come fiore all’occhiello della Calabria. A settembre 2018, insieme all’allora Ministro Toninelli ed all’allora Commissario Agostinelli abbiamo intrapreso un percorso importante di rilancio della realtà portuale che nel giro di pochi anni ha portato a questi straordinari risultati” afferma il Senatore reggino del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Auddino, che da anni si occupa con successo del Porto di Gioia Tauro.
“Grazie al premuroso interesse dimostrato dai Governi Conte 1 e Conte 2 per la ripresa della realtà portuale – spiega il senatore – oggi abbiamo un porto sempre più moderno e performante per via del poderoso piano di investimenti privati e pubblici, compresi i fondi del PNRR. A breve saranno stanziati anche i 6 milioni di euro per il retroporto previsti dal mio emendamento. Siamo in dirittura d’arrivo, tra qualche mese verranno avviati i cantieri per i lavori di riqualificazione previsti nell’ambito della viabilità, dei trasporti, della logistica e del decoro urbano delle aree industriali retroportuali. Io ho fatto quanto promesso in questi anni, i risultati sono sorprendenti e non posso che esserne soddisfatto. Continuerò a lavorare ed a mantenere alta l’attenzione sul Porto perché sono convinto che da qui passino delle ottime chanches di sviluppo per la Calabria, per tutto il Paese e per l’intero Mediterraneo” conclude Auddino.