• Home »
  • News Calabria »
  • Auddino (M5S): Domani a Locri, un altro passo concreto verso la realizzazione del nuovo reparto di oncologia

Auddino (M5S): Domani a Locri, un altro passo concreto verso la realizzazione del nuovo reparto di oncologia

Domani, presso la Sala conferenze dell’Ospedale di Locri, alle 10.30, sarò in conferenza stampa della Associazione Angela Serra, insieme a quanti hanno contribuito in questi anni alla realizzazione del NOLE, il nuovo reparto di Oncologia dell’Ospedale di Locri.

La fine dei lavori del nuovo reparto di Oncologia di Locri è ormai prossima. Domani sarò a Locri, insieme fra gli altri, al Prof. Massimo Federico, Presidente dell’Associazione Angela Serra e al DG dell’ASP reggina Di Furia a fare il punto della situazione in prossimità dell’imminente apertura del nuovo centro oncologico. Partito dall’iniziativa del compianto dott. Giovanni Condemi già responsabile del reparto, insieme al dottore Attilio Gennaro, anche lui della locride e referente regionale della Associazione e già fautore di tante iniziative nell’ambito degli screening e della prevenzione nella fascia jonica, adesso il sogno sta per diventare realtà nei tempi previsti.

Grazie all’impegno insostituibile del Presidente dell’Associazione, prof. Massimo Federico e alla dottoressa Di Furia che ha attuato prontamente in questi anni tutti i passaggi necessari presso l’ASP per arrivare a questo, adesso il nostro sogno diventerà realtà.

“Oggi la locride può essere fiera dei risultati che abbiamo fin qui ottenuti” – afferma Giuseppe Auddino, Senatore reggino del M5S nella scorsa legislatura e da sempre convinto sostenitore del progetto dell’Associazione-.

“Non ho sbagliato a credere nella fattibilità di questo progetto fin da subito, dal 2020, quando a crederci eravamo in pochi. Adesso si concretizza, grazie ad un eccellente lavoro di squadra, con il prof. Federico e il referente dell’Associazione dott. Gennaro coadiuvati dal grande lavoro svolto da decine di straordinari volontari dell’Angela Serra, che ha permesso di coinvolgere nella realizzazione di questo sogno ASP e Regione Calabria!

Per chi come me ha creduto fin dall’inizio alla capacità del Presidente dell’Associazione Angela Serra di portare a compimento questo straordinario progetto, domani sarà un altro passo concreto verso la realizzazione del NOLE. Far parlare i fatti è, per me, motivo di grande orgoglio!

“Non possiamo assistere indifferenti al triste esodo di quei calabresi bisognosi di cure e terapie verso mete spesso lontane, addirittura fuori regione. I nostri concittadini hanno il diritto a pretendere di curarsi nella propria terra, vicino ai propri cari, come i cittadini di tante altre regioni. La sanità in Calabria, passo dopo passo, dovrà dotarsi di strumentazione per la diagnostica e di opportunità di ricovero e cura degne delle regioni più moderne. Questo è il primo passo in questa direzione, per dotare l’ospedale di Locri di un reparto funzionale, con strumentazione moderna e un numero maggiore di medici e paramedici. Chi fa politica dovrà fare la propria parte con responsabilità e senso del dovere, servendo il proprio paese con onore,” – conclude il coordinatore del M5S Auddino.