Ass. progetto Citta’ della Piana, incendi: non e’ da paese civile
L’arch. Armando Foci Presidente dell’Associazione “Progetto Città della Piana”, afferma:”Ancora incendi, ed ora anche sulle montagne di Cittanova, che mettono in una comprensibile ansia e rabbia un’intera comunità. È inconcepibile che in uno Stato che si definisce civile ancora si verifichino in maniera così intensa e diffusa incendi di così vaste dimensioni. Incendi che distruggono sistematicamente i ns. pregevoli boschi, mettono a repentaglio molte vite umane e provocano ingenti danni al patrimonio pubblico e privato”.
L’arch. Foci continua:” Inconcepibile soprattutto se consideriamo la presenza di numerosi bacini d’acqua ad alta quota che, se venissero utilizzati procedendo alla realizzazione di un’adeguata rete idrica antincendio (già progettata dal Consorzio di Bonifica di Rosarno mediante l’utilizzo della Diga sul Metramo!), potrebbero risolvere, o almeno ridimensionare, questi tristi, dannosi e pericolosi eventi”.
Infine l’arch. Foci conclude:”C’è un forte bisogno, ora e non fra 20 anni, di un maggior interesse e impegno da parte della politica e delle Istituzioni in tal senso, quanto meno per recuperare il tempo perduto. O forse chiediamo troppo ?”
Caterina Sorbara