• Home »
  • News Calabria »
  • Arena, presentato il libro “Odi D’ Amore. Ai Comuni della Provincia di Vibo valentia” di Nando Scarmozzino

Arena, presentato il libro “Odi D’ Amore. Ai Comuni della Provincia di Vibo valentia” di Nando Scarmozzino

E’ stato presentato ad Arena presso la Sala Consiliare il libro di Nando Scarmozzino, poeta, giornalista e scrittore, dal titolo  “ Odi D’ Amore. Ai Comuni della Provincia di Vibo valentia”.

Prezioso volume che gode della  prefazione della docente e scrittrice vibonese Titti Preta, nota nel panorama letterario regionale e nazionale, e della  postfazione del critico letterario e d’arte Giuseppe Possa, di Villadossola (VB).

 Ha presentato e coordinato  la Consigliera Comunale Chiara Agostino, la quale si è subito soffermata sull’importanza dell’evento, sottolineando come l’autore attraverso l’opera  offre agli abitanti, uomini, donne e bambini, un motivo in più per amare, alimentando questo sentimento, il proprio luogo natio, riconoscendosi nella sua unicità, contribuendo a migliorarlo e non facendo finta di dimenticarlo una volta andati via, pur per valide ragioni. Il senso di appartenenza  per l’autore è una  parola d’ordine”.

Il sindaco di Arena Antonino Schinella ha rimarcato l’importanza dell’evento, ringraziando l’autore per il suo impegno nel panorama culturale.

“ Tutte le 14 opere di Scarmozzino sono importanti, questa in particolare ,perché in ogni pagina si legge l’amore verso il territorio”.

Subito dopo Giuseppe Esposito  Consigliere Regionale Epli Calabria, ha sottolineato l’importanza della cultura che “rende liberi” e il valore altissimo dell’opera, dove la parola chiave è il senso di appartenenza.

Ha dialogato con l’autore la Giornalista e Scrittrice Caterina Sorbara.

Dal dialogo è emerso tutto l’amore dell’autore per i 50 Comuni di Vibo Valentia, in particolare per Acquaro, dove è nato e risiede.

 L’autore ha avuto la giusta intuizione di trasfigurare il contesto di appartenenza e di creare i petali di un unico fiore: la propria terra, restituita nel suo paesaggio fisico e umano. 

È la prima volta che un poeta calabrese,(senza dimenticare gli autori del passato) ha saputo radunare in un autentico “canzoniere” tutti i comuni di una provincia, descrivendoli con tutto l’amore del mondo.

 Nando Scarmozzino  ha sottolineato  “Questo mio nuovo libro merita attenzione e considerazione, specialmente in un momento in cui, finalmente, i luoghi della Calabria e della Provincia di Vibo in questo caso, salgono agli onori della cronaca per le loro bellezze, sapori, saperi e unicità.”

L’evento è stato intervallato dalla letture delle poesie da  parte degli alunni della Scuola Media Statale, accompagnati dai loro docenti.