Amministrative a Simeri Crichi, Luigi Talarico incontra l’associazione Asperitas

Al centro del confronto idee e proposte per rendere maggiormente fruibili i siti archeologici presenti sul territorio. L’impegno del candidato a sindaco: «Spunti preziosi che saranno declinati in azioni specifiche»

 

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito formulato dall’associazione Asperitas che ha inteso coinvolgere i candidati alla carica di sindaco del Comune di Simeri Crichi in un percorso alla scoperta del patrimonio storico e archeologico presente sul territorio». È quanto afferma in una nota Luigi Talarico, candidato a sindaco con la lista “Uniti per Simeri Crichi”.

«Il mio ringraziamento va innanzitutto al presidente Lorenzo Chiricò che si è reso promotore di questa importante iniziativa volta alla sensibilizzazione e alla promozione dei nostri siti archeologici, non senza far mancare uno sguardo critico rispetto alle problematiche pur presenti nel centro storico.

Assieme all’associazione Asperitas abbiamo visitato il castello bizantino, il centro storico con la collegiata e il convento dei Cappuccini, soffermandoci sui siti archeologici di maggior pregio. Ci sono state avanzate una serie di idee e proposte finalizzate a rendere maggiormente fruibili i beni culturali allo scopo di porre le condizioni utili alla crescita di un turismo culturale gestito in maniera professionale e sostenibile. Insieme abbiamo poi discusso delle modalità con cui affrontare le problematiche inerenti il patrimonio culturale per migliorarne la tutela e la valorizzazione coinvolgendo gli enti preposti.

Certamente si tratta di spunti preziosi che ci siamo impegnati a declinare in specifiche azioni amministrative. Abbiamo molto apprezzato lo spirito di collaborazione che sono sicuro andrà rafforzandosi in futuro, quando saremo chiamati a fornire risposte concrete ai cittadini».