• Home »
  • News Calabria »
  • Al via la “Finestra sul Geoparco”, un nuovo progetto del Parco Nazionale d’Aspromonte ed Ecolandia

Al via la “Finestra sul Geoparco”, un nuovo progetto del Parco Nazionale d’Aspromonte ed Ecolandia

Venerdi 12 aprile alle ore 10 presso la sala F. Perri di palazzo Alvaro si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Finestra sul Geoparco”, una iniziativa di valorizzazione territoriale che vedrà affiancati Parco Nazionale dell’Aspromonte ed Ecolandia.
Le due realtà, impegnate entrambe nella tutela e nell’educazione ambientale, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che trova nel progetto un primo momento di fattiva collaborazione: in una delle sale del Forte Gullì, il cuore monumentale del Parco comunale di Arghillà, sarà realizzato uno spazio espositivo/educativo munito di sistemi di realtà aumentata, pannelli descrittivi, sculture e mappe tattili rappresentanti i principali Geositi dell’Aspromonte, candidato alla rete Unesco Global Geoparks. Una analoga installazione sarà realizzata presso un sito individuato dal Parco Nazionale.
Il complesso delle opere installate costituirà un prototipo di “Finestra virtuale tematica” finalizzata a diffondere la conoscenza del patrimonio geologico, naturalistico, ambientale e culturale del Parco Nazionale dell’Aspromonte con un’attenzione particolare alla massima accessibilità da parte dei disabili.
Alla conferenza stampa parteciperanno il Vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Domenico Creazzo e il Presidente di Ecolandia Antonio Perna con la presenza del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. La conferenza sarà seguita da un primo workshop operativo che si terrà al parco Ecolandia martedì 16 aprile a partire dalle ore 16.
L’appuntamento costituisce l’inizio di un percorso partecipativo aperto a quanti operano all’interno del Parco dell’Aspromonte, sia da un punto di vista imprenditoriale che artistico e culturale, per arricchire di contenuti e valori la Finestra sul Geoparco.