Aisla Calabria: i progressi e le criticità dell’assistenza ai disabili gravissimi
nel comunicato in allegato la presidente di Aisla Calabria, Francesca Genovese, si esprime sui progressi compiuti nella questione della presa in carico delle persone affette da patologie neurodegenerative come la SLA in Calabria e sull’utilizzo dei fondi nazionali per la non autosufficienza (FNA) stabiliti nel Tavolo tecnico consultivo per le disabilità.
Oltre ai segnali positivi, che emergono dal punto di vista sociale, permangono criticità di grave entità che riguardano le persone affette da SLA, le quali in Calabria possono contare su un’aspettativa di vita e su una qualità della stessa drammaticamente inferiore rispetto ad altre regioni.
Un modello organizzativo multidisciplinare, percorsi formativi specializzati e molti altri aspetti hanno la necessità di essere affrontati. Genovese ricorda che a breve una nuova occasione di confronto e un focus sulle malattie neurodegenerative saranno centrali nel convegno che si terrà a Catanzaro il prossimo 28 giugno.
Alla presente seguirà nelle prossime settimane l’invito stampa e la presentazione del convegno citato nel comunicato in allegato.
Con la cortese preghiera di diffusione rimango a disposizione per ulterioni informazioni e/o chiarimenti