Accogliere, attrarre, trattenere: E’ questo il modello Calabrese dei borghi da abitare

La rete delle Comunità Ospitali di Calabria è un’esperienza di co-progettazione che coinvolge amministrazioni locali, realtà associative, soggetti del terzo settore e cittadini. È un percorso di rigenerazione sociale che mira a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio, per inventare nuove forme di attrattività, lontane dalle logiche del turismo predatorio.

Con la rete delle Comunità Ospitali di Calabria i borghi diventano luoghi da vivere nel quotidiano. Non “borghi cartolina” ma comunità capaci di trattenere i cittadini residenti e di accogliere quelli temporanei, grazie ad azioni e iniziative che mettono al centro le persone, generando valore e stimolando la crescita economica e sociale del territorio.

La rete include le Comunità Ospitali di Canna (CS), Casali del Manco (CS), Gizzeria (CZ), Laino Castello (CS), Melissa (KR), Miglierina (CZ), Roseto Capo Spulico (CS), San Lorenzo Bellizzi (CS), Serrastretta (CZ).

Durante l’evento i 9 borghi si presenteranno e racconteranno i progetti che hanno permesso loro di diventare “sistemi ospitali”.

P.S. Nei prossimi giorni invierò il programma dettagliato dell’evento e i nomi dei relatori partecipanti.

In attesa di ricevere un vostro cortese riscontro o una conferma di partecipazione alla e-mail fpagliarone@gmail.com porgo cordiali saluti e resto a disposizione per l’invio della cartella stampa  e per eventuali interviste.