A Reggio Calabria con il Rhegium Julii il Presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti
Si terrà il 24 sera, alle ore 17.30, presso l’auditorium Francesco Perri di palazzo Alvaro, l’atteso incontro con Il Presidente e segretario generale della Fondazione Giovanni Spadolini Prof. Cosimo Ceccuti.
A fare gli onori di casa il presidente del Circolo Rhegium Julii Pino Bova.
Saranno Presenti all’incontro il sindaco della CM Giuseppe Falcomatà, l’economista Francesco Magris e la giornalista Ilda Tripodi.
Cosimo Ceccuti è docente di storia contemporanea all’Università Alfieri di Firenze e guida da circa 40 anni la Fondazione omonima fondata da una delle personalità più importanti della prima Repubblica: Giovanni Spadolini. E’ anche responsabile di una delle delle Riviste più importanti del nostro Paese ”Nuova Antologia” dove si sono cimentati con articoli e approfondimenti le figure culturali più importanti del nostro Paese, da Pertini a Ciampi, da Piero Chiara a Marabini, da Leo Valiani a Galasso e tanti altri.
Di Spadolini scriveva Indro Montanelli: “E’ stato Ministro e Presidente del Consiglio senza avere fatto mai il sottosegretario, ha fatto il Direttore del Corriere della Sera senza avere fatto il redattore, è stato Docente di Storia moderna senza avere fatto mai il ricercatore”.
La sua presenza nella storia del Paese è stata quella di un uomo di primo piano con due grandi passioni: la cultura storica e la politica delle grandi visioni, quella europea in particolare.
Cosimo Ceccuti ne parlerà nel corso della serata dove l’interlocuzione con le personalità presenti sarà davvero un’occasione da non perdere.