A BAGNARA E’ DI SCENA LA POESIA. Grande successo per il concorso Bagnara è poesia…Bagnara esti poisia…
Si è svolto nei giorni scorsi nella ridente cittadina di Bagnara Calabra il grande concorso poetico Bagnara esti poisi…Bagnara è poesia, organizzato dall’ACED Associazione Cultura e dialetti di Presidente è il poeta dialettale bagnarese Carmine Laurendi.
A condurre l’evento il bravo e attento presentatore Gianluca Scopelliti.
Il concorso, oramai una tradizione per la vita culturale del territorio reggino, ha visto la partecipazione di poeti locali ma anche di poeti provenienti dalla vicina Sicilia e da altre regioni d’Italia.
Il concorso, organizzato in due distinte sezioni, Poesia dialettale e Poesia in Lingua italiana con giuria composta dal Prof. Saverio Verduci, dal Poeta vernacolare Natale Cutrupi, dalla Prof.ssa Pina de Felice, dalla Critica letteraria Daniela Scuncia, dalla Prof.ssa Maria Frisina e dalla Dott.ssa Raffaella Condello che ha ascoltato e valutato le opere giunte a concorrere emettendo infine il seguente giudizio: per la sezione Poesia in Lingua Italiana 1° classificata la poetessa Lucia lo Bianco con la poesia Amazzone, 2° classificato il poeta Giuseppe Anastasi con l’opera Bagliori nel paradiso, 3° classificata la poetessa Elena Laface con la poesia Il Traguardo. Menzione d’onore invece per la poetessa Grazia Dottore e Menzione speciale per il poeta Fabrizio Cacciola.
Relativamente alla sezione in vernacolo, ad essere premiati sono stati: 1° classificato il poeta Paolo Landrelli con la poesia Veni Signuri meu, 2° classificato il poeta Bruno Versace con la poesia A ‘na pirarellha, 3° classificato il poeta Pino Naso con l’opera ‘U ventu e a luvara. Manzione d’onore attribuita alla poetessa Giusi Giacco e Menzione speciale al poeta Gregorio Magazzu.
Questa edizione del concorso si è inoltre arricchita di una novità rispetto al passato; ad essere presenti con le loro opere, ricevendo i complimenti e gli apprezzamenti della giuria, sono stati gli alunni dell’I.C. di Melicuccà che guidati dal loro docente di lettere Prof. Natale Todaro hanno recitato le loro opere dimostrando come la poesia e soprattutto quella vernacolare riesce ad affascinare anche la giovani generazioni di studenti.