2 giugno: una festa della Repubblica targata 2020 A Roma su Piazza del popolo, la voce centro destra Di Al. Tallarita
In una Roma blindata, mentre corrono i pochi taxi verso piazza del Popolo, la gente in macchina è poca. Si sente il festivo. Per la festa della Repubblica italiana siglata 2020, questo 2 giugno oggi si festeggia dentro la cornice di un anno di incertezze, virus e panico generale. Sono indotti dei flash mob della speranza, che riporteranno nella loro idea di creazione, alto quel sentimento di patriottismo, che ha alimentato gli animi degli italiani increduli. Momentaneamente trasferiti dalle piazze ai balconi, rispetto a quanto accaduto con questa nuova pandemia.
Sul cielo sfrecciano le frecce tricolore. Emozionanti. Qui in piazza a Roma la Lega, FDI é FI, come centro destra unito, si sono dati appuntamento oggi. Così come in altre città italiane, da Milano a Foggia, in nome di usa sentita ricorrenza e di ciò che rappresenta. Una Festa, quella della Repubblica Italiana, di celebrazione nazionale da sempre. Creata a partire dalla nascita della Repubblica Italiana il 2 giugno del 1946. Giorno del referendum istituzionale, che sancisce la nascita della nazione moderna, così come oggi la conosciamo. Il flash mob principale di oggi è celebrato, come da sempre, a Roma.
Il primo che intervisto é l’On. Larussa che si dice contento del contenimento voluto dare alla presenza di pubblico alla manifestazione. E nonostante questo la piazza è ricca di presenza anche popolare. Si dice in linea con il centro destra su eventuali aiuti europei, ma tenendo condo dell’eventuale pericolosità insita. Insomma si ai fondi UE, ma con un controllo continuo su quanto e come sia elargito. Onde allontanare il più possibile.. lo spettro della troika. L’appuntamento per tutti è dunque il 4 luglio qui a Roma.
Intanto il Presidente Mattarella, che si dice fiero della sua Repubblica, dopo la breve cerimonia da solo all’altare della Patria, sarà a Codogno. Particolare ringraziamento dai leader del centro destra, che manifestano oggi qui, con un grande tricolore e mascherine in sicurezza, il tricolore è esposto a Piazza del popolo con la presenza dei parlamentari e dirigenti di partito. Oltre che dei tre Leader Salvini Meloni e Tajani. Il centro destra sarà presente in 70 città.