• Home »
  • News Calabria »
  • 165 anni di uomini, storie, emozioni. La Polizia di Stato festeggia l’anniversario della sua fondazione

165 anni di uomini, storie, emozioni. La Polizia di Stato festeggia l’anniversario della sua fondazione

“…siamo orgogliosi di essere chiamati sbirri, se questo vuol dire esserlo stando in mezzo e vicino alla gente..” queste le parole del Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi in occasione delle celebrazioni per il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato “Esserci Sempre”.

 

Quest’anno, nell’anniversario di fondazione della Polizia di Stato si è altresì festeggiata la ricorrenza del 70° anniversario della costituzione della Polizia Stradale e il 110° anniversario della costituzione della Polizia Ferroviaria.

 

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Michele di Bari e del Questore della provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi.

 

La manifestazione è proseguita alle 18.00 presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e con la partecipazione di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Carducci-Vittorino, dell’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi, dell’Istituto Comprensivo Telesio-Montalbetti e dell’Istituto Piria di Rosarno.

 

La cerimonia celebrativa si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in servizio.

 

Per finire i maestri del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria hanno allietato gli ospiti con l’esecuzione di un concerto di archi ispirato a celebri colonne sonore tratte da grandi  successi cinematografici. 

 

 165 anni di uomini, storie, emozioni, con la ferma ed immutata consapevolezza che la Polizia di Stato esprime la sua vocazione di appartenenza alla comunità come baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità da cui non può prescindere la collaborazione attiva del cittadino.

 

Reggio Calabria, 26 maggio 2016