• Home »
  • Molochio »
  • Riceviamo e pubblichiamo. Concorso Comune Molochio: vince la moglie dell’assessore

Riceviamo e pubblichiamo. Concorso Comune Molochio: vince la moglie dell’assessore

La vicenda è legata al concorso “Istruttore Direttivo dei Servizi Demografici con la qualifica di assistente sociale, Cat. D, profilo professionale D1” bandito dal comune di Molochio (RC) e pubblicato in G.U. n.14 del 18-02-2020, tale concorso è cucito a pennello per favorire l’assunzione presso l’ente di una candidata, moglie di un assessore del comune stesso. 

Innanzitutto, vi è un’anomalia  burocratica da evidenziare: riguarda la specificità della qualifica richiesta per un ruolo direttivo dei servizi demografici, qualifica non rinvenibile né in altri concorsi per la medesima posizione in altri comuni né tantomeno riconducibile ad una maggiore specificità delle mansioni da espletare in seno all’ufficio stesso, in parole povere: il requisito riferito a tale qualifica altro scopo non ha che quello di favorire la possibilità di iscrizione al concorso solo di chi tale qualifica la possiede, con l’unico intento di evitare la candidatura di eventuali e (magari più) preparati altri concorrenti anche dovuto al fatto che le materie oggetto del concorso sono in larga parte di carattere giuridico e solo in modo molto residuale e marginale ascrivibili al campo degli assistenti sociali. Non v’è ragione, e sfido a trovarla, di una specificità così stringente per un ufficio che non tratta precipuamente di assistenza psicologica alla persona, ma piuttosto della direzione amministrativa di un ufficio comunale. 

Data la “selezione” a monte così mirata non è stato necessario predisporre una prova preselettiva, tant’è che in data 29 e 30 giugno si sono tenute le prove scritte: il risultato non è tardato ad arrivare, già il 1 luglio vi è stata la convocazione di chi dovrà sostenere la prova orale il giorno 13 luglio alle ore 09:00 presso la sede municipale del comune di Molochio.

I candidati rimanenti che hanno sostenuto la prova orale giorno 13 luglio, ieri, sono stati soltanto tre: una è proprio la moglie dell’assessore comunale. 

Sempre ieri(13 luglio), in giornata, è stata pubblicata anche la graduatoria di merito, e la vincitrice non poteva che essere lei: la candidata predestinata.

In allegato potrà trovare il bando in questione, la convocazione della prova orale e la graduatoria di merito.

Distinti Saluti

Un Molochiese