Tanta gente a Maropati per commemorare il Dott. Vincenzo Gallizzi
L’iniziativa è stata messa in campo, a tre anni dallo scomparsa del leader socialista,dall’Amministrazione Comunale di Maropati,dall’Associazione “Culturale Alioscia” e in accordo con i famigliari del Dottor Gallizzi.
In una sala Consigliare strapiena di cittadini,Sindaci,personaggi politici proveniente da tutta la Provincia è stato proiettato un video nel quale Gallizzi racconta le vicende della costruzione e dell’apertura della strada a scorrimento veloce Ionio Tirreno e i suoi retroscena.
Subito dopo la Senatrice Stefania Craxi,figlia del leader socialista Bettino ,in video collegamento, ha voluto omaggiare l’ex Sindaco di Maropati “il quale è stato uno dei primi a intitolare una Piazza a Craxi “,inagurata proprio dalla figlia.
Aldo Polisena,organizzatore dell’evento e Presidente dell’Associazione dedicata al Partigiano Franco Sergio (Alioscia),dopo aver letto un messaggio dell’Onorevole Sandro Principe con il quale definisce Gallizzi “politico del fare”, ha tracciato un profilo dell’uomo politico ,ricordando che la “memoria ci permette di tramandare alle nuove generazioni,avvenimenti e storie che sono stati fondamentali per la nostra storia”
“Gallizzi è stato un vero protagonista delle vicende di questa terra dal dopoguerra in poi”.