Pubblicato il libro del Cav. Rocco Tassone: “Autori e Testi Cronologia Della Letteratura Calabrese- Umanistica e Saggistica La Piana di Gioia Tauro Da Stesicoro ad Oggi”.
Il cav. Rocco Giuseppe Tassone di Gioia Tauro, poeta, storico ,scrittore poliedrico e divulgatore scientifico; recentemente ha pubblicato un lavoro molto importante, frutto di una ricerca meticolosa e certosina: “Autori e Testi Cronologia Della Letteratura Calabrese- Umanistica e Saggistica La Piana di Gioia Tauro Da Stesicoro ad Oggi”.
Il Cav. Tassone nella sua opera riporta tutti i poeti e gli scrittori della Piana di Gioia Tauro, partendo dal grande poeta Stesicoro fino ad oggi, infatti l’ultimo autore citato è il giovane scrittore di Rizziconi Diego Licopoli.
Il libro conferma come la Piana di Gioia Tauro è naturale culla di pregiata cultura sin dall’antichità.
Poesia e narrativa abitano nella Piana di Gioia Tauro, attraverso uomini e donne che con le loro opere hanno donato e continuano a donare nuova linfa vitale e prestigio a tutta la Calabria.
La prefazione dell’opera è stata curata dall’avv. Domenico Coco.
La copertina “Pensieri nudi” acrilico è di Anna Rita Mattei di Terracina”
Il cav. Tassone è laureato in Scienze Biologiche, è titolare della Cattedra di Scienze Naturali presso i licei.
In ambito scolastico ha ricoperto diversi incarichi come Presidente e commissario esami di stato in Italia e all’estero, titolare di funzione strumentali, referente alle molestie sessuali e organo di garanzia, componente comitato di valutazione e osservatore Invalsi.
Inoltre collabora a varie riviste a carattere storico-letterario ed ha vinto i più importanti premi letterari in Italia e nel mondo.
Caterina Sorbara