Manifestazione contro il raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro
“Pochi ma buoni”.Così ha esordito sul palco Aldo Alessio rivolgendosi alla poca presenza di cittadini in Piazza dell’incontro per manifestare contro il piano-rifiuti della Regione Calabria che prevede il raddoppio dei rifiuti da bruciare nell’impianto di contrada Cicerna.
Probabilmente avrà pesato l’invito del Presidente Roberto Occhiuto ad incontrarsi martedì 10 Maggio alla Cittadella per un esame della questione.
Ma non solo si sono visti pochi cittadini ,ma erano assenti quasi tutti i Consiglieri Regionali, ad eccezione di Amalia Bruni del gruppo misto.
Molti Sindaci hanno marcato il cartellino e diverse associazioni hanno segnato la loro presenza.
Dopo il concentramento in piazza Duomo,lungo le vie della Città, si è snodato un breve corteo fino a Piazza dell’Incontro dove si sono tenuti gli interventi ufficiali.
“Abbiamo già dato in termini di ambiente e salute a questa Regione-ha affermato il Sindaco Alessio-e oggi non vogliamo diventare la pattumiera della Calabria”.
“Andremo all’incontro con spirito costruttivo-ha sostenuto Carmelo Versace Sindaco ff della Città Metropolitana-ma la Regione deve trasferire le deleghe di competenza della Città Metropolitana”
“L’Unione Europea -ha affermato il Presidente della Commissione ambiente della Camera, Giuseppe D’Ippolito- ha messo al bando gli impianti di incenerimento dei rifiuti”.
“Il territorio e i Sindaci si vogliono confrontare con la Regione sull’ istituenda ATO ,acqua e rifiuti” ha affermato Francesco Cosentino, Presidente del Comitato dei Sindaci “Città degli Ulivi”.
“Noi non dobbiamo dire sempre no-ha sostenuto Armando Foci, Presidente dell’Associazione Progetto Città della Piana-ma dobbiamo dire sì all’apertura degli Ospedali,ai progetti per avere il mare pulito,alle realizzazione di infrastrutture e alla costruzione della Metropolitana di superfice”.
“L’assenza dei Consiglieri Regionali non è giustificabile ha affermato il Senatore Fabio Auddino-perché chi viene eletto deve difendere le esigenze dei cittadini”.
Sono intervenuti inoltre:la Consigliera Regionale Amalia Bruni,Giuseppe Pugliese a nome di diverse Associazioni.
Erano presenti diversi Sindaci con in testa il Sindaco ff di Reggio Calabria Paolo Brunetti.
Il Sindaco Alessio ha annunciato che dopo l’incontro del 10 maggio con il Governatore Occhiuto, si terrà un incontro pubblico per dare conto ai cittadini delle proposte che verranno avanzate e dei risultati ottenuti.
Gioia Tauro 7 Maggio 2022 Aldo Polisena