La Capitaneria di Porto di Gioia Tauro celebra Santa Barbara, Patrona della Marina Militare
In occasione della tradizionale ricorrenza della Santa Patrona della Marina Militare, si è tenuta stamani presso la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro la solenne cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza di tutto il personale civile e militare del Compartimento marittimo.
Officiata da S.E. Mons. MILITO e con la partecipazione delle principali Autorità locali e della Piana, si è poi celebrata presso la chiesa di San Gaetano Catanoso la consueta funzione religiosa, che ha visto il personale dell’Autorità marittima accomunarsi a quello dei Vigili del Fuoco (che analogamente festeggiano S. Barbara) così come al porto e alla città, con la presenza, oltre al Parroco di San Gaetano Don Giovanni Battista, di tutti i parroci di Gioia Tauro.
In un periodo particolarmente impegnativo sul versante Ionico, in cui anche il personale della Guardia Costiera di Gioia Tauro presta il suo servizio al fianco degli equipaggi quotidianamente impiegati nelle attività di ricerca e soccorso a salvaguardia della vita umana in mare, la ricorrenza di Santa Barbara, protettrice di naviganti e marinai, assume un particolare significato per la “gente di mare”, che ne invoca l’aiuto e la benedizione ogniqualvolta deve affrontare i “marosi”.
Gioia Tauro, 3 dicembre 2021