La Biblioteca Comunale di Gioia Tauro aderisce alla “Settimana Nazionale nati per Leggere”
Con lo slogan “Andiamo Diritti alle storie!…” la Biblioteca Comunale di Gioia Tauro aderisce alla “Settimana Nazionale nati per Leggere”.
Progetto istituito nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini ad essere protetti non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e fissata in questo periodo dell’anno poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in memoria del giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, a New York nel 1989, la Convenzione ONU che enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
La Biblioteca Comunale di Gioia Tauro, già dal 2005 presidio autorizzato dell’importante progetto Nazionale, è da sempre impegnata sul tema della promozione della lettura sin dalle prime fasce d’età, come dimostra, fra i tanti progetti realizzati e che vanno in questa direzione, anche l’omaggio della tessera della biblioteca e il dono di un libro ad ogni nuovo nato, le attività di formazione rivolte a pediatri, bibliotecari e volontari, le campagne di promozione del progetto presso le sedi di scuola dell’infanzia ecc.
Dal 19 al 25 novembre, grazie anche alla collaborazione dei volontari del servizio Civile Nazionale della città, la Biblioteca ha organizzato una serie di iniziative finalizzate a promuovere nelle famiglie con bambini fino a 6 anni di età le attività di lettura, pratica che costituisce un’esperienza insostituibile per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
“Storie, leggende, favole e racconti…da divorare!!…è il titolo del laboratorio dei lettura ad alta voce per i bambini della scuola primaria, che si concluderà con una merenda tra gli scaffali.
E ancora, per diffondere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è prevista la lettura di alcune storie tratte dal volume “Fiabe e Diritti – 7 storie per raccontare 7 diritti dell’Infanzia” di Massimo Andrei. Le letture saranno declamate dall’attrice Daniela D’Agostino.
L’iniziativa è stata ampiamente condivisa dai componenti della Commissione Straordinaria – il prefetto dott. Antonio Reppucci, il vice prefetto aggiunto dott. Vito Turco e il funzionario economico dott. Berardino Nuovo – che hanno sostenuto l’impegno profuso dalla biblioteca Comunale nella formazione culturale e umana dei più giovani.
Tutte le attività saranno gratuite e su base volontaria e si svolgeranno presso la sede della biblioteca Comunale.
Caterina Sorbara