Gioia Tauro, tre giornate di incontri, alla presenza di vari partecipanti, promossi dall’associazione CAFISC -EJ
I seminari si sono svolti seguendo una discussione aperta, che ha coinvolto la platea, seguendo un filo conduttore segnato da alcune presentazioni in power point, trasmesse durante gli incontri. In cui sono stati presentati gli argomenti primari affrontati. Le leggi che sono state emanate, per combattere e far fronte ai vari crimini, aprendo un’ampia discussione su quanto veniva presentato e sostenuto dalla dr.ssa Tallarita, presente in qualità sia di criminologa e antropologa, che di presidente del CAFISC.
Durante gli incontri, svoltosi in tre giornate il 29,30 e 31 maggio, si è dato spazio alle domande che venivano poste dai partecipanti, a cui Anna Luana Tallarita PhD Cav., ha fatto fronte dipanando la materia dei seminari, tra leggi, commenti, costatazioni e analisi sociologiche e antropologiche, su questi terribili fenomeni. Che camminano affianco allo svilupparsi delle tecnologie virtuali.
Sollecitando un dibattito collettivo, incentrato sulla costatazione della necessità, di fare più comunicazione, in particolare nelle scuole e ai ragazzi, su tutti i pericoli che l’uso indiscriminato di internet e in particolare dei social, può comportare. Senza un invito alla responsabilità, alla consapevolezza e alla cautela. Nel momento in cui ci si imbarca in una navigazione indiscriminata e ricca di enormi pericoli.
L’esito generale dell’esperienza seminariale è stata eccellente, fino alla conclusione dei lavori e della consegna degli Attestati di frequenza, ai partecipanti alle tre giornate. Mentre molti altri, sono stati gli uditori, nelle varie giornate.