Gioia Tauro, messa in memoria del cav. Teodoro Rotolo
Ieri a Gioia Tauro nella Parrocchia Maria SS di Portosalvo è stata celebrata una Messa in memoria del cav. Teodoro Rotolo, per 40 anni presidente dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Gioia Tauro, recentemente scomparso.
Al termine della funzione religiosa, presieduta da don Gianni Gentile, in un clima denso di commozione, il vice Presidente dell’Associazione Pensionati della città Adolfo Gullace, il Consigliere Petrolo Francesco (Artista) e il socio Antonio Pinto hanno consegnato alla signora Carmelinda Bagalà, moglie del cav. Rotolo un quadro di Cristo Crocefisso realizzato proprio dall’artista Petrolo.
Il cav. Rotolo per ben 40 anni ha organizzato la “Befana del Ferroviere” che rappresentava un appuntamento importante, una grande festa dove venivano celebrate le tante eccellenze presenti sul territorio, attraverso riconoscimenti e doni.
Prestigioso il Premio Mick Bagalà(Giornalista e attento conoscitore della Cultura), da lui fortemente voluto.
Il cav. Rotolo per il suo impegno culturale e sociale era stato insignito con medaglie di argento e d’oro dai diversi Presidenti della Repubblica, Maestro del lavoro e Cavaliere al Merito della Repubblica.
Di lui, oggi, chiunque lo abbia conosciuto, ricorda le sue grandi doti a servizio della cultura e della società. Ma di lui è bello ricordare anche l’aspetto umano, la meravigliosa persona che era, sempre solare e sorridente, sempre pronto a sdrammatizzare anche i momenti più difficili con il suo impareggiabile sorriso.
Per questo l’associazione Pensionati di Gioia Tauro presieduta da Natal Zucco, ha voluto ricordarlo proprio il 6 gennaio, nella speranza che la città di Gioia Tauro, possa in futuro celebrare questo suo grande figlio adottivo.
Caterina Sorbara