Gioia Tauro, manifestazione: La legalita’ mette radici presso l’Istituto comprensivo Paolo VI
E’ stata inaugurata ieri a Gioia Tauro nei locali dell’Urban Center la Casa della Musica che ospiterà i giovani studenti della sezione Musicale della Scuola Media Campanella.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione l’On. Dalila Nesci , sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale, Don Luigi Ciotti, massimo rappresentante di Libera, il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e l’Amministrazione Comunale, i sindaci di San Ferdinando, Andrea Tripodi e di Cassano allo Jonio, Giovanni Papasso, il senatore On. Giuseppe Auddino e tutte autorità civili, militari e religiose.
Nel corso della manifestazione dal significativo tema: ”La Legalità mette radici”,
gli alunni del plesso Campanella si sono esibiti in un concerto musicale, all’interno del Duomo di Gioia Tauro.
Subito dopo si sono susseguiti: il taglio del nastro, la visita alla casa della musica e la piantumazione di tre “Alberi della Legalità”, nei pressi della scuola dell’infanzia F. Tripodi, in memoria di Michele Arcangelo Tripodi (13 anni), Domenico Gabriele detto Dodò (11 anni) e Cocò Campolongo (3 anni), tutti e tre giovanissime vittime innocenti di ‘ndrangheta.
La Dirigente dell’ Istituto Comprensivo Paolo VI-Campanella Maria Rosaria Russo ha fortemente creduto in questo progetto, e in collaborazione con l’ amministrazione comunale ha realizzato questo polo musicale che metterà la musica al centro, come strumento per crescere all’insegna, del rispetto, dell’inclusività e della legalità.
L’On.Dalila Nesci nel suo intervento ha sottolineato si è soffermata sul ruolo importante che la scuola riveste nell’istruzione e la formazione delle giovani generazioni anche perché investire sull’istruzione è indispensabile per formare la cultura della legalità, che rappresenta il terreno fertile su cui coltivare la speranza di un futuro migliore.
Infine la Nesci ha annunciato che sono stati destinati 17 miliardi all’istruzione, di cui almeno il 40% andranno al Sud.
Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio ha detto:”Questo percorso lento, ma necessario, è possibile solamente grazie alla cooperazione delle diverse parti sociali operanti nel nostro territorio. Ed è per questo che abbiamo accolto senza esitare il progetto di Maria Rosaria Russo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Paolo VI-Campanella” a cui abbiamo concesso l’Urban Center per farlo diventare “Casa della Musica” ed ospitare i giovani studenti della sezione Musicale della Scuola Media Campanella.
La pervasività del fenomeno ‘ndranghetistico nel nostro territorio deve essere contrastata grazie all’Istruzione, alla cooperazione ma anche nel segno del ricordo.
Ringrazio i Sindaci di Cassano allo Jonio Giovanni Papasso e di San Ferdinando Andrea Tripodi , presenti alla manifestazione, ed il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce presente idealmente ma non fisicamente per impegni istituzionali, l’On. Giuseppe Auddino e l’On. Dalila Nesci.
Grazie anche a tutti i cittadini che con la loro presenza hanno dato un chiaro segnale di approvazione verso queste iniziative di riscatto sociale. Non ci fermeremo sicuramente qui”.
Don Luigi Ciotti, ha sottolineato che i ragazzi sono il futuro ed è necessario guardare con gioia l’avvenire e impegnarsi a 360 gradi.
Caterina Sorbara