Gioia tauro, manifestazione dell’Istituto Comprensivo Paolo VI contro la violenza sulle donne
Per il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne,
a Gioia Tauro tante sono state le iniziative per ricordare una tra le più grandi violazione dei diritti umani.
Suggestiva è stata l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Paolo VI – Campanella guidato dalla Dirigente Maria Rosa Russo: una bellissima marcia silenziosa delle ragazze e dei ragazzi insieme ai loro docenti per sensibilizzare tutti sulla violenza di genere e per ricordare le donne vittime di violenza.
Alla marcia ha partecipato il sindaco Aldo Alessio e la sua Giunta.
La manifestazione è terminata con l’inaugurazione di due panchine rosse, una dedicata a Maria Chindamo e un’altra dedicata a tutte le donne vittime di violenze.
Presente Vincenzo Chindamo fratello di Maria Chindamo.
E’ importante educare i giovani al rispetto della legalità e in particolare dire basta ad ogni forma di violenza.
Ogni giorno bisogna richiamare l’attenzione su questioni fondamentali che riguardano gli individui e tutta la collettività.
Nella mattinata del 25 novembre presso la Sala “Le Cisterne”, gli studenti e le studentesse di tutte le scuole cittadine, hanno potuto interagire con le Istituzioni, a partire dal prefetto dott. Massimo Mariani, del questore Bruno Megale e del col. Marco Guerrini per discutere della piaga della violenza di genere.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle pari Opportunità, si è conclusa con il flash mob della scuola di danza Armada Nueva di Gioia Tauro.
Nel corso dell’evento è stata sottolineata l’ attenzione della Polizia di Stato sul fenomeno della violenza di genere e l’impegno profuso a sostegno delle donne vittime di abusi.
Sono stati anche illustrati tutti gli strumenti previsti dall’ordinamento per la prevenzione e il contrasto della violenza domestica e di genere.
Caterina Sorbara