Gioia Tauro, il Parlamentare Europeo Denis Nesci ha incontrato le associazioni Asnali e Progetto Citta’ della Piana
“Quali opportunità per il territorio e per lo sviluppo delle piccole e medie imprese della Piana di Gioia Tauro”.
Su questa tematica si è tenuto,presso la sede Regionale dell’Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori, un importante incontro al quale ha partecipato il Deputato Europeo (F.d.I.),originario di Laureana di Borrello,per un esame con i Comitati Direttivi delle Associazioni Asnali e Progetto Città della Piana. Rosario Antipasqua,Presidente Regionale di Asnali ha introdotto,in video conferenza, la riunione manifestando la convinzione che “è arrivato il momento di unificare le forze per dare un futuro ai nostri territori”. L’Avvocato Domenico Francesco Riganò, Presidente Regionale INFAP nel ringraziare l’Europarlamentare Nesci, ha messo in evidenza l’importanza che assumono i piccoli produttori e imprenditori nello sviluppo della nostra economia.
“Ma essi hanno bisogno di avere maggiore attenzione e di maggiore sostegno da parte delle politiche a livello Nazionale ed Europeo”.
Armando Foci Presidente dell’Associazione Progetto Città della Piana,Associazione impegnata su diversi fronti,dalla battaglia per il diritto alla salute e a una sanità adeguata; alle infrastrutturazione della Piana e della Calabria; al diritto alla mobilità dei cittadini; allo sviluppo dell’agricoltura; alla messa in attività della Diga sul Metramo; allo creazione di una politica energetica da fonti rinnovabili.
“Abbiamo un grande invaso,la Diga della Castagnara, completata nel 1984 e collaudata nel 2013 che ingloba quasi 27 milioni di metri cubi di acqua che restano inutitilizzati per la mancanza delle reti di irrigazione.”
“Potremmo fare-ha proseguito Foci- un distretto territoriale dell’acqua e dell’energia (idroelettrico,eolico,solare,geotermico).
Aldo Polisena Segretario dell’Associazione Progetto Città della Piana non ha nascosto la sua preoccupazione per i ritardi che si registrano in Calabria in merito alla realizzazioni di progetti da finanziare con il Piano Nazionale di ripresa e di resilienza (Pnrr).
“Rischiamo di perdere anche questo treno-ha affermato Polisena-per incapacità e per mancanza di idee progettuali da parte degli Enti destinatari dei fondi del Piano Europeo”.
“Le parole d’ordine-ha sostenuto Polisena-dovrebbero essere : nascita di forme associate di comuni e i potenziamenti degli Uffici di studio e di progettazione ”.
“In Calabria-ha proseguito il Segretario dell’Associazione Progetto Città della Piana-sono stati approvati 18 progetti per lo sviluppo dell’uso irriguo delle acque proposte dai Consorzi di Bonifica-vogliamo capire se la Piana e il piano di utilizzo delle acque della Diga del Metramo, rientrano, nei programmi Regionali”.
Dopo gli interventi di Antonio Raso Vice Presidente Regionale di Asnali, di Giuseppe Caristena responsabile di Salone Europa, di Carmela De Marzo, dell’Architetto Manuel Pulella e di Luigi Ottavio Cordova, Vice Presidente dell’Associazione Progetto Città della Piana, ha preso la parola Denis Nesci il quale ha voluto evidenziare come “bisognerebbe parlare di coesione sociale e della necessità di lavorare tutti assieme, Associazioni, Comuni e Enti anche sui Progetti Europei”.
“Sulla politica di coesione-ha proseguito l’Europarlamentare- su 130 miliardi previsti dalla Comunità Europea, come si può verificare nell’ottavo rapporto, la spesa è solo al 34%.”
“Dovremmo pensare-ha sostenuto Nesci-e io metto a disposizione, oltre alla mia persona, anche il mio staff tecnico-alle altre Linee di Programmazione, al di là del Pnrr,il quale scade nel 2026 e che offrono la possibilità di accedere a finanziamenti abbastanza considerevoli e dobbiamo ricordarci come il Porto di Gioia Tauro rappresenta la grande leva per lo sviluppo dell’intera Regione”.
“Sull’agricoltura e sulla Diga ,ne sentivo parlare da quando ancora non ero in politica ed oggi è mio compito farvi sapere che abbiamo inviato una Relazione al Ministro dell’Agricoltura e che mi impegnerò a verificare l’esistenza di progetti che riguardano la Piana”.
Gioia Tauro 5 Maggio 2023 Aldo Polisena