• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, il gruppo Laudamus omaggia la Madonna di PortoSalvo con una bellissima opera

Gioia Tauro, il gruppo Laudamus omaggia la Madonna di PortoSalvo con una bellissima opera

La Madonna è corredentrice del genere umano, ma anche mediatrice tra Dio e l’uomo in quanto unita a Gesù.
Maria è anche la dispensatrice di tutte le grazie concesse da Dio su questa terra. Tutto passa da lei e con lei, per opera dello spirito Santo di cui ella è il tabernacolo vivente. Intercede per noi e ci salva
La Madonna è venerata in tutto il mondo con diversi titoli.
Uno di questi titoli è Madonna di Porto Salvo, come protettrice dei marittimi. La Madonna di Porto Salvo viene festeggiata dai cattolici in alcune località costiere italiane.
È principalmente venerata nel Sud Italia, in modo particolare in diversi centri della Calabria, tra cui Gioia Tauro, dove ogni anno, sin dal lontano 1885, viene onorata e festeggiata in maniera solenne.
Quest’anno a causa della Pandemia, i festeggiamenti sono stati vissuti esclusivamente nella preghiera, nelle celebrazioni eucaristiche e nelle novene, senza processione e spettacoli civili.
Nell’ occasione il Gruppo Laudamus della città, composto da Claudia Altomonte; Maria Teresa Gioffrè; Enzo Gioffrè; Francesca Brancati; Teresa Altomonte e le sorelle Anna Maria, Mimma e Sabrina Lipari; hanno voluto omaggiare la Madonna realizzando con materiale di vario tipo una bellissima opera, ispirata proprio al Covid 19.
L’immagine della madonna di Porto Salvo e il popolo che, raccolto in preghiera chiede a Lei Madre amatissima, di essere liberato dalla Pandemia.
L’opera, la quale ha suscitato dolci emozioni, è stata realizzata di notte, nel rispetto delle regole anti Covid: con guanti, mascherine e distanziamento.
Caterina Sorbara