Gioia Tauro, il Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTÀ DELLA PIANA” ha incontrato l’amministrazione Comunale
Il 16 settembre 2024 segna una tappa importante per il Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTÀ DELLA PIANA” ma soprattutto per il suo territorio. Si è infatti svolto a Palazzo Falcone-Borsellino, sede del Comune di Gioia Tauro, l’incontro sui temi della creazione della Città della Piana e dello sviluppo del comprensorio, richiesto dall’Associazione al Sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella, al quale erano presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Giulio Ranieri, il Vice Sindaco Antonio Parrello, l’assessore ai LL.PP. Giuseppe Romeo ed i Consiglieri Comunali Luciano Mangione e Antonella Pellegrino.
Per l’Associazione ha partecipato una delegazione composta dal Pres. Armando Foci, da Giovanni Tomaselli, Mario Lucia e Nicola Marazzita.
Ha introdotto i lavori il dirigente dell’Associazione Tomaselli che ha sottolineato come l’assenza di un sia pur timido protagonismo politico delle Istituzioni locali del territorio, purtroppo da tempo schiacciate esclusivamente in un’ordinaria e infruttuosa gestione amministrativa, ha innescato l’assenza da ogni dibattito sui grandi temi ideali, progettuali e l’assenza di una comune visione e strategia di sviluppo di grande respiro, gestione che sta provocando un arretramento generale che non lascia intravedere alcuna seria prospettiva di sviluppo.
Tomaselli si è quindi soffermato sulla nuova realtà amministrativa Gioiese che, già sin dalle prime iniziative, sta dimostrando una positiva inversione di tendenza rispetto al passato ed augura che la nuova amministrazione comunale si faccia carico con determinazione, ed in un’ottica di rete, delle più emergenti problematiche territoriali.
Il Sindaco Scarcella, intervenendo nel dibattito, condivide l’analisi di Tomaselli sull’assenza di protagonismo politico delle Istituzioni locali ed afferma che è indispensabile superare questo pesante handicap con un cambio di paradigma, promuovendo un nuovo dinamismo politico nell’ottica del pieno utilizzo delle risorse umane e materiali esistenti nel territorio. A tal proposito ricorda la recente iniziativa intrapresa dalla sua amministrazione che ha portato all’istituzione a Gioia Tauro di una sede del Consolato del Marocco, che apre nuovi e straordinari scenari per lo sviluppo delle attività produttive del territorio.
Foci, dando atto della sensibilità politica dell’amministrazione comunale che ha portato all’incontro odierno, espone i motivi della richiesta d’incontro con l’amministrazione di Gioia Tauro, ed illustra i principali obiettivi perseguiti dall’Associazione, primo fra tutti l’indispensabile necessità della creazione della CITTA’ DELLA PIANA, di una Città forte dei suoi 170.000 abitanti, da costituire partendo da una stretta e costante collaborazione ideale, politica e operativa nell’ottica della creazione di una rete stabile dei 33 Comuni.
Ciò al fine di creare condizioni identitarie, politiche, amministrative e strutturali, e con l’obiettivo di trasformare il territorio, già dotato di importanti infrastrutture purtroppo sottoutilizzate, in un’efficiente piattaforma logistica euro-mediterranea capace di competere con le aree più forti del Paese e dell’Europa.
Foci ha poi esposto la proposta dell’Associazione affinché i 33 Sindaci si impegnino a definire una visione del futuro del territorio ed elaborare una strategia comune sottoscrivendo un PATTO PER LO SVILUPPO basato su pochi progetti bandiera (Sanità, Trasporto Pubblico Locale, Acqua, Energia) che facciano emergere una comune identità e che costituiscano la base per infrastrutturare e rendere il territorio bello, sicuro e accogliente per i cittadini e le attività produttive esistenti o per quelle che vogliano insediarsi. Il tutto in un’ottica ecosostenibile, nel pieno rispetto e valorizzazione dell’ambiente e delle risorse umane e materiali locali.
Nicola Marazzita, dirigente dell’Associazione ed esperto in materia di energia, dopo aver consegnato ai presenti il Dossier Energia da lui stesso curato, ha esposto le grandi potenzialità di cui dispone il territorio per la presenza della Diga sul fiume Metramo. Un’infrastruttura che, adeguatamente utilizzata, potrebbe sopperire alla grave crisi idrica che di anno in anno si manifesta in un crescendo esponenziale, ed il cui pieno utilizzo per uso potabile, irriguo, produzione di energia, mediante la realizzazione di una centrale idroelettrica e, soprattutto, per la produzione di idrogeno che rappresenta l’energia del futuro, potrebbe proiettare il nostro territorio all’avanguardia aprendo scenari di sviluppo al momento inimmaginabili.
L’assessore ai LL.PP. Giuseppe Romeo, apprezzando e condividendo anche in quanto socio le proposte e le iniziative dell’Associazione, auspica il superamento della logica municipalistica per indirizzarsi verso la soluzione dei problemi generali mediante la redazione di progetti associati.
Sulle gravi condizioni della sanità territoriale interviene per ultimo il dirigente esperto dell’Associazione Mario Lucia, che propone la necessità di ricostruire anzitutto una sanità dignitosa, avviando con urgenza i lavori di costruzione del Nuovo Ospedale in posizione baricentrica nel territorio, recuperare gli ospedale dismessi, potenziare quello di Polistena e trasformare quello di Gioia Tauro nel secondo Ospedale Spoke del territorio, attivare l’Hospice per i malati terminali e metterli tutti in rete creando il “POLICLINICO DELLA CITTA’ DELLA PIANA”.
A conclusione degli interventi il Sindaco Simona Scarcella, dopo aver ringraziato l’Associazione per la professionalità e l’impegno profuso nel perseguire con ammirevole costanza l’obiettivo dello sviluppo del territorio, sempre ricercando la giusta sinergia con le Istituzioni locali, ha espresso il suo intendimento nel voler rafforzare la collaborazione con l’Associazione impegnandosi a profondere ogni sforzo con gli altri Comuni nella ricerca di soluzioni condivise.
Cittanova 17 settembre 2024
Per il Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO “CITTA’ DELLA PIANA”
ARMANDO FOCI