• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, convegno: “Sovrappeso e Obesità in età scolare. Prevenzione e cura”

Gioia Tauro, convegno: “Sovrappeso e Obesità in età scolare. Prevenzione e cura”

Da uno studio condotto qualche tempo fa nel Lazio in merito al problema dell’obesità in età scolare, è emerso che in Italia più di un bambino su tre è in sovrappeso, in particolare la fascia d’età che va dai 9 anni all’adolescenza.
Anche se l’Italia è la patria della dieta mediterranea, considerata una delle più salutari al mondo, più di un bambino su 3 è obeso.
I dati raccolti dalla ricerca, hanno evidenziato una situazione molto peggiorata rispetto al passato.
Ad aggravare ulteriormente la situazione è la nota associazione tra obesità in età pediatrica e obesità in età adulta.
Gli adolescenti obesi, infatti, rischiano di trascinarsi i loro problemi di peso anche in età adulta.
Secondo gli esperti tutto ciò può essere evitato solo insegnando ai ragazzi come garantirsi una corretta alimentazione eliminando le cattive abitudini a tavola e abbandonando uno stile di vita sedentario.
Il costo di una prevenzione basata su un approccio di questo tipo è limitato, mentre i suoi benefici sono elevati: a fronte di un investimento stimato di 17 euro a persona potrebbero essere salvate ogni anno 150 mila vittime delle conseguenze dell’obesità, del diabete,delle malattie cardiovascolari e del cancro.
“Sovrappeso e Obesità in età scolare. Prevenzione e cura” è stato il tema del convegno che si è tenuto sabato pomeriggio a Gioia Tauro, nell’antica sala Fallara, organizzato dall’ADIC, presieduta dalla prof.ssa Teresa Pagano.
Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Pagano e del Commissario Prefettizio del Comune di Gioia Tauro, Antonio Reppucci; si sono susseguiti gli interventi del prof.Herbert Ryan Marini, Professore Aggregato di Fisiologia Umana e Scienze Tecniche Dietetiche Applicate- Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale-Università degli Studi di Messina; del pediatra Giovanni Piccolo; della dott.ssa Alessia Catalano e della dott.ssa Fabiana Minutolo.
Numeroso e attento il pubblico presente in sala, tra cui molti rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.
Caterina Sorbara