Gioia Tauro, ai neodiplomati del Nautico Severi vestizione dei gradi

Si è svolta stamattina a Gioia Tauro, nella sede della Biblioteca Comunale, la cerimonia della vestizione dei gradi da parte della Capitaneria di Gioia Tauro ai ragazzi appena neodiplomati
dell’ indirizzo Nautico dell’ Istituto Severi.
La cerimonia, si è svolta per la seconda volta a Gioia Tauro, alla presenza di autorità civili religiose e militari,le associazioni presenti sul territorio e il dott. Giuseppe Zampogna.
Ha presentato e moderato l’evento il vicesindaco di Gioia Tauro Carmen Moliterno, la quale si è soffermata sull’importanza del momento, che segna per i ragazzi il passaggio tra la scuola e il mondo lavorativo.
L’evento rientra anche nella fortunata manifestazione “Il Maggio dei Libri”, che ha goduto del patrocinio di tutte le Forze dell’Ordine.
La Moliterno,ha sottolineato l’importanza del libri e delle lettura, cibo per l’anima e per la mente.
A seguire, il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, ha rimarcato l’importanza dell’evento, augurando ai ragazzi un radioso futuro costellato di soddisfazioni.
Il Dirigente dell’Istituto Severi prof. Fortunato Praticò, non senza emozione, ha augurato ai ragazzi un brillante futuro, sottolineando anche, l’importanza che la sede dell’indirizzo Nautico(attualmente ospitato a Taurianova) possa ritornare a Gioia Tauro.
Il Comandante del Porto di Gioia Tauro Capitano di Fregata Vincenzo Zagarola, ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’istruzione, che sono alla base del futuro dei giovani ed ha rimarcato l’importanza che, la sede dell’indirizzo Nautico sia Gioia Tauro.
L’anno 2023 è l’anno europeo delle competenze e il settore marittimo, già da tempo le ha attivate e promosse.
Il Comandante Zagarola, ha poi ricordato che la Marineria Italiana è un vanto dell’Italia e gode del 2° posto in Europa.
Il porto di Gioia Tauro è l’orgoglio della Piana e della Calabria.
La vice prefetto dott.ssa Maria Stefania Caracciolo, si è soffermata sull’importanza della cultura, che contribuisce enormemente ad arginare le devianze e la scuola è il primo centro di cultura.
La dott.ssa Caracciolo rivolgendosi ai ragazzi ha detto:< < Voi siete dei semi buoni e sarete in grado di coprire le cattive erbe>>.
Emozionante e coinvolgente la cerimonia di vestizione dei gradi agli allievi: Mazzotta Alfonso, Bumbaca Pietro, Riolo Maria Giuliana, Crisafulli Simone, Laganà Rosario Manuel, Alessi Domenico, Andreacchio Giuseppe e Minniti Rocco.
Caterina Sorbara