Gestione Terme di Galatro:l’opposizione Galatro Viva interpella il sindaco
Al Sindaco
Comune di Galatro
pc S. E.
Prefetto di Reggio Calabria
Via Miraglia,10
89125 – Reggio Calabria
Oggetto: interrogazione a risposta scritta
I sottoscritti Marazzita Biagio Nicola, Lucia Fortunato e Migali Francesco, nella qualità di Consiglieri del gruppo “Galatro Viva”
Premesso
- che, con delibera n. 15 del 27/04/2017, il consiglio comunale ha indicato le linee guida per la Gestione in economia delle Terme di Galatro;
- che, in data 10.07.2017 con determinazione n. 174 S.T. è stata formulata la “determinazione a contrarre ai sensi dell’art. 32 D.lgs. 50/2016 per l’avvio del procedimento di selezione O.E. ed offerta cui affidare il servizio di pulizia dei reparti di cura termale, mediante RdO ME.PA, ai sensi dell’art 36 co. 2 del D.lgs. 50/2016 ed impegno di spesa;
- che in data 13.07.2017, con determina n. 186, è stato affidato il servizio di pulizia dei reparti di cura termale;
- che, in data 19.07.2017 con prot n°2997 è stato pubblicato un “avviso pubblico per affidamento gestione del bar dello stabilimento termale fonti S.Elia”;
- che, in data 18.07.2017 con determinazione n. 188 S.T. è stata formulata la “Determinazione a contrarre ai sensi dell’art. 32 D.lgs. 50/2016 per l’avvio del procedimento di selezione O.E. ed offerta cui affidare il servizio di assistenza bagnanti per piscina dello stabilimento termale, ai sensi dell’art. 36 co. 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e prenotazione della spesa;
considerato
- che, con la delibera n. 15 del 27/04/2017, è stato approvato il progetto di massima tecnico-finanziario per la gestione in economia delle Terme di Galatro;
- che, tale progetto, al punto 2, prevede: “la gestione in economia delle strutture termali ed alberghiere di proprietà comunale verrà effettuata avvalendosi dei dipendenti comunali ex LSU-LPU, che saranno utilizzati, sotto la direzione di questo ufficio, per mansioni di assistenza ai pazienti nei reparti di cura e per la pulizia e la manutenzione dei locali delle terme e dell’albergo e per mansioni di carattere amministrative delle Terme e dell’albergo.
Per le mansioni più specialistiche (addetto ai fanghi, cuoco, receptionist, ecc.), si procederà al reclutamento con contratti a tempo determinato o altre forme di lavoro temporaneo del personale necessario, ovviamente nel rispetto del tetto di spesa previsto dalla legge”
- che al punto 3, capoverso primo, viene individuata la modalità di reperimento delle risorse umane necessarie all’efficiente gestione del complesso termale con i seguenti criteri di scelta delle singole unità lavorative:
- dipendenti ex LSU-LPU;
- personale interno;
- personale esterno, non alle dipendenze dell’Ente e non nella pianta organica dello stesso, qualora il
personale di cui al punto 1 e al punto 2 non fosse sufficiente;
interrogano il Sindaco per sapere
- quali sono i motivi che hanno indotto l’amministrazione ad operare in evidente difformità con quanto stabilito, all’unanimità, dal consiglio comunale in data 27.04.2017 con delibera n° 15;
- se intende operare allo stesso modo per gli altri servizi (bar, ristorante, albergo, piscina, ecc.);