Polistena, il verde pubblico non e’ sotto controllo
Da tempo il verde pubblico di Polistena soffre una situazione di precarietà e disordine, in balia di una crescita delle piante raramente sotto controllo. Le condizioni di incuria in cui versano gli alberi nel territorio comunale portano a volte a situazioni estreme come quella accaduta pochi giorni fa in Villa Italia con la caduta di un grosso ramo che solo per provvidenziale fatalità non ha ferito nessuno…
Il meetup di Polistena ha più volte denunciato negli anni scorsi lo stato di incuria del verde pubblico e sottolineato varie volte i pericoli conseguenti alla non professionale e per niente puntuale gestione dello stesso. Ricordiamo che il regolamento comunale di tutela del verde pubblico recita:
art 3 ”L’amministrazione comunale garantisce la manutenzione del verde pubblico, con lo scopo di migliorarne la funzione estetica, ricreativa, paesaggistica, ed ambientale”.
Art 4 ”L’amministrazione ha fra le sue prerogative il dovere di garantire la sicurezza pubblica da pericoli da cedimento di alberi o di parti di esso. Pertanto è suo peculiare compito preservare l’efficienza e la stabilità delle alberature stesse”.
Dopo questa premessa vorremmo domandare al sindaco e agli uffici competenti:
Ad oggi, è stato adottato un piano di gestione e monitoraggio del verde pubblico che preveda opportuni piani di potatura e di trattamento fitosanitario , al fine di tutelare non solo la salute degli alberi ma anche l’incolumità pubblica?
Riteniamo di no in quanto è, evidententemente, NON ATTUATO!
Si intende, dunque, porre rimedio, con indifferibile efficacia e adeguatezza, a tutte queste annose e critiche emergenze?
In attesa dell’ennesima…risposta.
Meetup M5s “libertà e partecipazione” Polistena.