• Home »
  • Cronaca »
  • Palmi, la Capitaneria sequestra esemplari di pesce spada pronti alla vendita.

Palmi, la Capitaneria sequestra esemplari di pesce spada pronti alla vendita.

IMG-20151117-WA0004Procedono incessanti i controlli sulla filiera della pesca da parte degli uomini e delle donne della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro e della Delegazione di spiaggia di Palmi.

L’ultima attività è stata effettuata in  località Tonnara del comune di Palmi al fine di contrastare la vendita la irregolare di prodotti ittici da parte di ambulanti che nello specifico vendevano giovani esemplare di pesce spada. Questi ultimi, situati su di un marciapiede intenti alla vendita, alla vista dei militari si sono dati alla fuga abbandonando il pesce contenuto in cassette di polistirolo. I militari della Guardia Costiera hanno così proceduto all’immediato sequestro delle cassette che contenevano rispettivamente 9 Kg pesce spada. Il prodotto ittico, una volta controllato dal Veterinario dell’ASP 5 di Palmi, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficienza ad una Associazione di volontariato Onlus.

I continui controlli dei militari della Capitaneria di Porto vengono messi in atto a garanzia dell’ecosistema marino e degli stock ittici, oltre che a tutela dei consumatori finale del prodotto ed anche e soprattutto a tutela di quei pescatori e pescivendoli che rispettano scrupolosamente le norme vigenti.

Proprio quest’ ultima attività di vigilanza è l’occasione adatta per ribadire che l’acquisto di pesce in strada, conservato e venduto in maniera non consona, può causare seri danni alla salute dell’acquirente, essendo il prodotto ittico facilmente deperibile