Lotta all’inquinamento, controllato autolavaggio irregolare

L’attività di controllo finalizzata all’accertamento ed alla repressione degli illeciti in materia ambientale condotta nei giorni scorsi dagli uomini della Delegazione di spiaggia di Palmi congiuntamente alla Polizia locale di Palmi, ha permesso di accertare l’esistenza di un autolavaggio operante nel territorio del comune palmese che svolgeva illecitamente la propria attività, in violazione della vigente normativa in materia di smaltimento dei reflui industriali risultanti dal lavaggio degli automezzi.

Nello specifico, si accertava che i reflui confluivano in alcune vasche collegate alla rete fognaria senza la prevista autorizzazione.

Pertanto, si è proceduto a deferire il titolare dell’impresa alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di cui all’art. 137 comma 1 del Testo Unico Ambiente.

L’attività di controllo effettuata si inserisce nella più ampia funzione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di tutela dell’ambiente e della conseguente salvaguardia della salute pubblica, attraverso interventi di repressione degli illeciti e di deterrenza da ulteriori violazioni, anche al fine di sensibilizzare gli addetti ai lavori allo svolgimento delle proprie attività nel rispetto delle previsioni normative adottate per salvaguardare l’ambiente e la salute di tutti i cittadini.

Gioia Tauro, 26 luglio 2018