Luigi Sorrentino eccellenza del Guerrisi di Cittanova
L’alunno Luigi Sorrentino è l’unico studente calabrese che, previa rigorosa verifica del profitto individuale, è stato ammesso a frequentare, per il corrente anno accademico, i percorsi di studio di alta formazione e ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, riconosciuta a livello internazionale come scuola delle eccellenze ed alla quale vengono ammessi ogni anno solo un numero esiguo e prestabilito di studenti che hanno superato diverse selezioni, sia scritte, che orali.
Luigi Sorrentino non è nuovo a queste performance ed, infatti, già in passato, è risultato vincitore nazionale delle Olimpiadi di astronomia e di problem solving. Oggi, seguendo le proprie passioni e inclinazioni, è riuscito a superare le durissime prove somministrate agli studenti che intendono iscriversi e frequentare la facoltà di ingegneria informatica.
Ha dichiarato la Dirigente del Guerrisi dott.ssa Clelia Bruzzì: “Crediamo sia importante gratificare pubblicamente l’impegno ed il talento di questo giovane che è un orgoglio per l’intera comunità del Liceo Scientifico Michele Guerrisi di Cittanova. Numerosi sono i modi per misurare il merito scolastico, la finalità non è stimolare la competizione o la mera rincorsa alle performance per soddisfare le altrui aspettative, bensì supportare gli studenti nell’espressione del proprio miglior potenziale e nella ricerca delle proprie unicità e attitudini”.
Alla presentazione degli ammessi al corso dell’anno accademico, la Rettrice della Scuola Superiore di Pisa, la Dott.ssa prof. Sabina Nuti, ha intervistato, Giuliano Amato, già allievo della Scuola, che ha evidenziato l’ eccezionale importanza di far parte di una Scuola multidisciplinare e di coltivare le eccellenze.
Luigi ha dichiarato, invece, con orgoglio, la propria provenienza scolastica e la elevata preparazione che i docenti del Liceo Guerrisi gli hanno permesso di conseguire, augurandosi che anche altri ragazzi dell’Istituto si preparino per entrare a far parte della Scuola Sant’Anna che raccoglie da tutta Italia le menti più talentuose.
Alla Presentazione la Rettrice -Dott prof. Sabina Nuti- ha intervistato Giuliano Amato, già allievo della Scuola, che ha evidenziato l’eccezionale importanza di far parte di una Scuola multidisciplinare e l importanza di coltivare le eccellenze.