Cittanova, la Scuola di Recitazione della Calabria ha incontrato Claudio Gubitosi, Direttore Artistico del Giffoni Film Festival
Sabato 22 aprile a Cittanova la Scuola di Recitazione della Calabria ha incontrato Claudio Gubitosi, Direttore Artistico del Giffoni Film Festival.
Nell’arco della giornata Claudio Gubitosi ha raccontato la sua straordinaria esperienza del GFF, al Cine-teatro Gentile, ai ragazzi delle scuole presenti nel territorio e al Polo solidale per la legalità, agli allievi della SRC.
La presenza di Gubitosi è stata fortemente voluta dall’attore Walter Cordopatri, fondatore della SRC, per far conoscere al territorio, la meravigliosa realtà del GFF, festival che da 47 anni promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei ragazzi , e della SRC, unica scuola di recitazione attualmente attiva in Calabria dedicata a tutti coloro che sognano di diventare attori, ma anche a chi vuole avere consapevolezza della propria parola, del proprio corpo e arricchire il proprio bagaglio culturale utile ad affrontare ogni esperienza futura.
Attualmente la SRC ha 60 allievi divisi in quattro classi.
Presenti nei diversi momenti, il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino; Walter Cordopatri e Roberto Tigani, referente dell’Associazione Culturale “Prosopon”.
Walter Cordopatri, visibilmente emozionato, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dopo l’inaugurazione della scuola con la presenza di Giorgio Colangeli.
A seguire Roberto Tigani, ha illustrato le finalità artistiche e culturali della madrina della SRC, l’Associazione “Prosopon”, presieduta da Sara Cannavò.
Tigani ha precisato che la SRC vuole non soltanto lavorare nel territorio, ma anche aprirsi agli altri, fuori dalla Calabria e dall’Italia con progetti di integrazione sociale attraverso bandi di inclusione sociale.
Subito dopo Claudio Gubitosi ha detto:
“Sono contento di essere qui e voglio dar atto a Walter per quello che sta facendo. Le idee sono importanti, così come mettersi in discussione.
Cosa c’azzecca Giffoni con Cittanova? Bisogna dire che, nulla è più centrale delle periferie. Quando hai passione, desiderio e amore, allora inizia la scoperta.
A Giffoni abbiamo fatto rete, abbiamo creato sistema, portando nel corso degli anni 10 mila famiglie a vivere nel territorio. Inoltre ci siamo messi spesso in discussione, distruggendo almeno quattro volte quanto fatto, per poi ricostruire.
Oggi Giffoni è uno stile di vita, che riempie il territorio di eventi per 280 giorni l’anno. Ai ragazzi dico sempre di non piangersi addosso, ma reagire e andare avanti con idee che possono trasformare le sorti del paese”.
Infine il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, nel sottolineare l’importanza dell’evento, ha detto:” Oggi abbiamo ascoltato le parole di un uomo che ha creato uno degli eventi più importanti al mondo. Parole che formano e che fanno riflettere. Per questo lo ringraziamo”.
Dopo la visione di un video sul GFF, Sara Cannavò ha consegnato a Gubitosi una targa ricordo e la maglietta con il logo della SRC.
Un conviviale rinfresco ha concluso l’evento.
Caterina Sorbara