Dopo il grande successo registrato in termini di presenze e di idee proposte con la presentazione del libro “Il RIFLESSO DEGLI EROI. Storie di uomini al servizio della Nazione”, scritto dal Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Andrea Rispoli e dal Maggiore Marco Catizone, che ha visto presenziare all’evento, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Palmi, Dott. Emanuele Crescenti,
“La Scelta” di Sigfrido Ranucci giornalista e conduttore del programma televisivo “Report”, TauriaNoir, la kermesse letteraria con l’esclusiva direzione artistica affidata dell’Associazione Culturale Parallelo 38, ecco un altro appuntamento di cartello.
Le Associazioni socio-culturali Parallelo 38 e Risveglio Ideale, nell’ambito di “Taurianova capitale italiana del libro 2024″ per la rassegna “Diritto&Legalità” le voci della giustizia, sabato 18 Gennaio alle ore 18.00 nell’incantevole cornice della Chiesa del Rosario di Taurianova presentano il Libro “Una cosa sola” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.
Gratteri dal 13 settembre 2023 è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e già procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e già Procuratore di Catanzaro. Antonio Nicaso è un giornalista e saggista, esperto di ‘ndrangheta.
Nel corso della serata converseranno con l’autore Angela Napoli, Presidente Associazione “Risveglio Ideale”, Emanuela D’Eugenio e Mariagrazia Arceri rispettivamente Presidente e vicepresidente Associazione Parallelo 38. I saluti saranno affidati a Roy Biasi, sindaco di Taurianova, mentre le conclusioni saranno curate da Maria Fedele, Assessore alla Cultura di Taurianova e Direttore artistico di Taurianova Capitale Italiana del Libro.
“Oggi le mafie non sparano, ma il loro potere non è mai stato così forte”.In questo nuovo saggio Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci riportano nel cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica e di – mostrando come essi siano ormai diventati, di fatto, «una cosa sola». Abbandonata la plateale violenza del passato, le mafie oggi sono vere e proprie imprese globali, capaci di gestire transazioni economiche complesse, nascondere i loro guadagni attraverso il riciclaggio e collaborare con grandi reti di criminalità internazionale. Attraverso un’analisi lucida e documentata, testimonianze dirette e casi studio, gli autori mostrano come questo legame sempre più stretto tra mafia, politica e imprenditorialità stia compromettendo non solo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma anche la crescita e lo sviluppo economico dei paesi corrotti.