Rizziconi, 1938 vite spezzate mostra commemorativa al Palazzo Municipale

Shares

In occasione della settimana che porterà al Giorno della Memoria, il Comune di Rizziconi ha l’onore di ospitare la mostra denominata “1938 – Vite Spezzate” presso il palazzo municipale dal 22 al 28 gennaio. Curata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma, l’esposizione offre uno sguardo intenso e commovente sul dramma delle Leggi Razziali emanate nel 1938 in Italia. Attraverso fotografie, manifesti, documenti e pagine di giornali, la mostra racconterà le storie di studenti, docenti, artisti, professionisti e altre persone di origine ebraica espulse dalle scuole, università, private del loro lavoro e della loro dignità.

Ricordare e onorare le vittime delle persecuzioni, ribadendo il rifiuto di ogni forma di razzismo, antisemitismo e intolleranza, è essenziale per costruire un futuro in cui la comprensione, il rispetto e la solidarietà prevalgano su ogni forma di odio.

Questa mostra commemorativa ci inviterà a riflettere sulle lezioni del passato per impegnarci a creare una società più giusta e inclusiva per le generazioni future.

 

Check Also

L’Einaudi-Alvaro di Palmi alla Casa della Cultura per la rappresentazione “Memorie”

Venerdì 24 gennaio 2025, presso la Casa della Cultura di Palmi, una rappresentanza dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina