Riconoscimento Speciale dell’Associazione Culturale “Presepisti Crucitti” di Varapodio (RC) al Regista calabrese Emiliano Chillico

Share and Enjoy !

Shares

A Varapodio (RC) Lunedì 06 Gennaio 2025, nella festa dell’Epifania del Signore, nella Sede dell’Associazione Culturale “Presepisti Crucitti”, il socio Nicola Rocco Crucitti insieme al Presidente Prof. Rocco Crucitti alla presenza di tutti i soci ha consegnato un riconoscimento all’amico Emiliano Chillico sceneggiatore, attore e regista calabrese di Oppido Mamertina (RC). Questo riconoscimento si aggiunge ai tanti importanti riconoscimenti e premi, sia a livello locale, regionale, nazionale e internazionale conferiti al regista Oppidese.

   La professione principale del registra Chillico è maestranza cinematografica che lo ha visto lavorare con professionisti in importanti serie tv e film italiani. Ma con amore, nutre la passione di creare storie incredibili e di forte sensibilità piacevoli da guardare, infatti, vanta cortometraggi di successo che negli anni gli hanno regalato molte gioie tra cui ad es:, nel 2019, gli è stato riconosciuto a Gagliano (CZ) il premio come “Eccellenza Calabrese” per aver contribuito con i suoi cortometraggi ad incrementare il portafoglio artistico, culturale della nostra regione. Ma le soddisfazioni più grandi, arrivano con gli ultimi due cortometraggi, che lo portano a vincere premi importanti nazionali e internazionali. Nel 2022 riceve come Regista e sceneggiatore il “Premio Cultura Cinematografica città Metropolitana di Reggio Calabria” oltre ad avere ricevuto nello stesso anno una menzione d’onore guadagnata in un festival prestigioso americano dove erano in concorso migliaia di opere, e nello stesso anno il “Premio Cinematografico città di Rozzano” a Milano. Nel 2023 viene insignito di un’onorificenza significativa e importante “Il premio Vincenzo Crocitti International” a Roma come Regista, per la sua sensibilità nello scrivere e realizzare piccole opere d’arte cinematografiche, premio al quale il regista Chillico, tiene in modo particolare. Nel 2024 è stato premiato al “Festival Internazionale del Cinema di Mendicino (CS)”, ricevendo il “Premio Scintille 2024” per la Miglior regia del cortometraggio: “Un piccolo posto nell’Universo” nella sezione sociale. Nello stesso anno altri premi importanti dopo essere arrivato tra i sei finalisti nella sua categoria al “Festival dei Tulipani di Seta Nera Rai”, ed ha vincere due premi a Catania con il suo ultimo lavoro e una menzione speciale in Inghilterra e un’altra a Milano, e la proiezione a Trenton USA in un prestigioso festival su tutte le arti e culture con menzione speciale nella categoria “Cinema” per il tema trattato con forte sensibilità e professionalità contro la Guerra.              

   Il regista Chillico ha ringraziato di cuore il Presidente Prof. Rocco Crucitti e tutti i soci dell’Associazione Culturale “Presepisti Crucitti”, per avergli conferito questo riconoscimento, che prima di lui hanno ricevuto altri personaggi noti della politica, spettacolo e chiesa, tra cui anche il Papa, che ha gioito nel ricevere un riconoscimento artigianale raffigurante la Natività. Chillico da diversi anni, è in assiduo visitatore che puntualmente, va ad ammirare il grande suggestivo presepe tradizionale, artistico ed elettromeccanizzato dell’Associazione Culturale “Presepisti Crucitti” di Varapodio, ricreando dei video suggestivi che mettono in risalto la bellezza l’opera Natalizia. Difatti, questo incantevole presepe si potrà ancora visitare tutti i giorni fino al 31 Gennaio 2025, presso la Sede dell’Associazione, la mattina dalle 10:00 alle 12:00, pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00, l’ingresso è gratuito.

   Anche quest’anno il presepe degli artisti Crucitti sta avendo un grande successo e partecipazione e vari riconoscimenti, con la soddisfazione degli organizzatori, ed è stato trasmesso anche quest’anno, sia da emittenti televisivi che dalla stampa, sia a livello locale, regionale e nazionale, nonché, numerose prenotazioni da diverse scuole di ogni ordine e grado, insomma un piccolo e vivente paesaggio Natalizio che ci trasporta nel passato quando la luce di Gesù illuminò il Mondo .

 

 

 

 

Check Also

Befane Cri del Comitato di Croce Rossa Italiana di Gioia Tauro. “La Befana Vien di Rosso”

Giornata piena di emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno grazie ai volontari della Croce Rossa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina